RPG Maker MV: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 29-08-2020 6:00 Aggiornato il: 29-08-2020 6:40

Avete sempre desiderato creare un gioco di ruolo ma non siete abili nella programmazione, composizione musicale o grafica? Allora RPG Maker MV potrebbe decisamente fare al caso vostro.

Quando parliamo di giochi con i quali fare giochi, è inevitabile pensare a Media Molecule ed i suoi progetti, come Little Big Planet e il recente Dreams, tuttavia quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di RPG Maker MV.

Uscito inizialmente su PC qualche anno fa, è giunto di recente anche su PS4 e Nintendo Switch, per la gioia di coloro che non giocano sul computer e che desiderano dare vita alle proprie creazioni direttamente dal divano, poltrona o sedia da gaming che dir si voglia.

RPG Maker MV Recensione

RPG Maker MV è un potente strumento che offre tutto il necessario per dare vita al proprio progetto, trasportando sullo schermo ciò che alberga nella vostra mente.

Se avete già una minima idea di cosa, dove e in che modo narrarlo, allora è tempo di mettersi al lavoro. RPG Maker MV vi offre un editor ricolmo di elementi che potete trasportare nella scena attraverso il drag and drop.

Utilizzando il touchscreen della Nintendo Switch velocizzerete la procedura, vi basterà dunque prendere un qualsiasi elemento e trascinarlo nella schermata del gioco per farlo comparire.

Nemici, oggetti di scena, protagonisti ed ogni altro elemento utile per dare vita al vostro gioco personale. Spetterà a voi decidere la storia, i dialoghi, le melodie che accompagneranno i vostri eroi, l’unico limite è la vostra immaginazione.

RPG Maker MV vi offre la possibilità di importare immagini e suoni esterni, comporli da zero, potrete assegnare texture, collocare edifici e ostacoli vari, nella maniera più intuitiva e immediata possibile. Attraverso delle procedure guidate potrete apprendere tutto quello che c’è da sapere.

Non avete bisogno di conoscere la programmazione, di saper modellare o realizzare grafiche elaborate dal PC, avete tutto ciò di cui necessitate direttamente all’interno del gioco stesso, e nel giro di qualche giorno o settimana potrete vantarvi con gli amici di avere dato vita ad una storia originale.

Come da foto al centro vi è il gioco, ai lati invece i vari elementi, che possono essere trasportati al centro della scena in qualsiasi momento, per poi provare il tutto. Interessante anche la possibilità di modificare la camera durante i combattimenti, che come ogni RPG vecchia a scuola sono rigorosamente a turni.

Spetterà a voi stabiire i punti vita, i punti magia, le statistiche dei vari personaggi, i danni inflitti e ricevuti, i personaggi con i quali interagire e dove trovarli, gli oggetti di scena, massima libertà insomma, se avete fantasia da vendere, allora è il gioco che fa per voi.

Trascorrerete molto tempo nel creare da zero il vostro progetto personale, stabilendo il numero di combattimenti e dove intraprenderli, i villaggi, città o luoghi che esplorerete ed eventuali oggetti con i quali interagirete.

RPG Maker MV è un’esperienza ludica completa, appagante e coinvolgente, divertente e creativa, in cui il giocatore si tramuta in uno sviluppatore.

RPG Maker MV Gameplay Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato