Rogue Legacy : Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 09-11-2018 7:38 Aggiornato il: 21-11-2018 14:56

Correva l’anno 2014 quando Rogue Legacy fece il suo esordio su PC e tempo dopo su console. Quest’oggi a distanza di 4 anni approda anche su Switch e vogliamo condividere con voi la nostra Recensione

Rogue Legacy Recensione

Rogue Legacy come suggerisce il nome stesso è un Rogue Like in tutto e per tutto, il classico gioco in cui la morte segna la fine di tutto, obbligando il giocatore a ricominciare l’avventura. Il gioco inizia nei panni di un cavaliere sconosciuto, armato di spada ed un incantesimo che gli consentono di affrontare le tante insidie presenti in Rogue Legacy.

Morire è molto semplice, un salto mal calibrato, un fendente di un nemico o una pericolosa trappola in agguato. Alla morte del cavaliere veniamo trasportati in una schermata dove è possibile scegliere l’erede fino ad un massimo di 3 personaggi unici, ognuno dotato di abilità proprie. 

Se la scelta del personaggio viene lasciata a noi, la distribuzione delle classi e dei tratti peculiari di ogni cavaliere viene decisa casualmente. Inizialmente avremo a disposizione un cavaliere, un mago e un barbaro, con il progredire del gioco potremo accedere a ulteriori personaggi.

Alla morte di ogni personaggio tutta l’eredità accumulata in vita viene lasciata all’erede, pronta per essere spesa per la progressione o il miglioramento dei campioni. Ogni erede può migliorare il maniero, costruire o potenziare varie sezioni del castello, con la possibilità di ottenere bonus e sbloccare classi e abilità.

Con il progredire del gioco avremo la possibilità di disporre di una maggiore potenza di attacco o salute, con la possibilità di dare vita ad un personaggio dotato di abilità particolari, come la scaltrezza di un ninja o la forza di un fante. 

Rogue Legacy si appoggia al detto se insisti e persistiti raggiungi e conquisti, in quanto la morte come avrete potuto capire non segna la fine della partita, permette nei tentativi successivi di usufruire di classi sempre migliori dotate di abilità extra, aumentando resistenza al danno, peso dell’equipaggiamento trasportabile ed altro ancora.

Presso il fabbro del castello è possibile forgiare elmi, bracciali e altri componenti dell’armatura, mentre l’incantatrice si occupa di applicare particolari rune con abilità uniche.  Ad ogni partita ci ritroveremo ad accumulare il maggior numero possibile di monete, per soddisfare l’avidità di un sistema che aumenta i costi di potenziamenti e migliorie progressivamente.

Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere i 4 boss celati nel castello, localizzati nel maniero, i giardini, la torre e le segrete, per poi accedere al tanto atteso scontro finale. Alla morte ci ritroviamo a dover ricominciare l’avventura come se fosse la prima volta, in quanto la mappa viene generata casualmente.

Ogni partita per tanto è sempre differente, ciò stimola il giocatore ad esplorare e dare il meglio di se per sopravvivere fino alla fine. Nelle stanze del castello è possibile imbattersi non solo in mostri e trappole ma anche forzieri speciali.

Non mancano all’appello i teletrasporti, i quali possono essere utilizzati per raggiungere velocemente le varie aree del castello, accessibili anche nelle partite successive.  Il tutto proposto con un comparto grafico vecchia scuola, rivolto agli appassionati del pixelart, con una colonna sonora che si sposa alla perfezione con il genere scelto.

Inutile dire che la longevità del gioco è elevata, considerando che ad ogni morte ci ritroviamo a ricominciare l’avventura in una mappa differente, con una disposizione dei personaggi e delle trappole sempre diversificata.

Rogue Legacy sa intrattenere e divertire i giocatori, con un senso di sfida che non guasta a rendere l’esperienza di gioco maledettamente impegnativa ma coinvolgente.

Rogue Legacy Gameplay Trailer

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 7.4/10
    Sonoro - 7.4/10
  • 7.6/10
    Trama - 7.6/10
  • 8.5/10
    Longevità - 8.5/10
7.7/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • rogue legacy recensione