[Recensione] Soul Calibur V

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 01-02-2012 10:06 Aggiornato il: 01-02-2012 10:09

Benvenuti su gamerbrain, oggi abbiamo preparato per voi cari lettori la recensione del quinto capitolo di Soul Calibur, atteso nei negozi tra circa 2 giorni,ci auguriamo che sia di vostro gradimento.

Entra in una nuova era di lottatori con Soul Calibur, brandisci la potente spada, affronta numerosi nemici e diventa il campione dell’arma bianca.

Soul Calibur, chi di voi non conosce il famoso picchiaduro ?  Nato nel 1999 su Sega Dremcast è giunto al suo quinto capitolo, disponibile a partire dal 3 Febbraio 2012 su Xbox360 e Ps3. Come ogni titolo della serie si caratterizza per via dei numerosi lottatori a disposizione tra cui quelli speciali provenienti da altre serie, brani di tutto rispetto per non parlare degli stage, delle combo e della personalizzazione del proprio alter ego.

Sìncronizzazione in corso…..

Direttamente da casa Ubisoft, giunge nel fantastico mondo di Soul Calibur un nuovo lottatore che sicuramente tutti conoscono, stiamo parlando del tanto amato Ezio Auditore, protagonista di Assassin’s Creed 2, Brotherood e Revelations. Ezio Auditore è disponibile fin da subito nella schermata lottatori. Le sue armi sono la spada, le lami celate ed ovviamente la mitica balestra, per quanto riguarda gli indumenti veste gli stessi abiti di Brotherood e della serie Revelations.

Rivivi i panni di un vero assassino in uno dei picchiaduro più famosi e amati dai videogiocatori.

Eroe o Nemico?

Nel mondo di Soul Calibur vi sono numerosi lottatori, sia buoni che malvagi, il picchiaduro si caratterizza per via della presenza di 2 protagonisti principali , Nightmare per la fazione malvagia e Sìegfried per quella buona, entrambi dotati di una potente spada. La spada di Nightmare è oscura, caratterizzata da un potere malvagio con un occhio al centro di essa, mentre Sìefried è munito di una spada bianca che emana luce ad ogni combo.

Scegli la fazione e il personaggio che rispecchiano la tua anima.

Il rivale dei sogni e degli incubi

Come per il quarto capitolo della serie, anche in Soul Calibur V, vi è la possibilità di creare da zero il proprio alter ego o personalizzare un lottatore già presente con l’unica differenza che le personalizzazioni sono maggiori rispetto al passato. Accedi alla modalità creazione e seleziona il tipo di personaggio.

Personaggio protagonista o personaggio originale? Scegli il tipo di personaggio che hai intenzione di creare.  Una volta  fatta questa scelta, dovrai selezionare il personaggio su cui vuoi basare lo stile di combattimento, purtroppo non è possibile selezionare Ezio Auditore.

La prossima mossa sarà quello di selezionare la corporatura e l’altezza. finito questo processo, accederai a una schermata dove è possibile modificare il corpo, l’equipaggiamento, l’arma e lo stile, i colori , motivi e adesivi, scattare una foto, inserire il nome e terminare le modifiche. Quale sarà la tua creatura o creazione? Un lottatore del bene o del male? Salverai o dominerai il mondo di Soul Calibur? A te la scelta.

Un pò di storia – Dalle origini al mito

Una delle modalità presenti all’interno di Soul Calibur V è la Storia – 1607 dc. Vivi la storia di Soul Calibur, la trama segue le vicende di Patroklos e delle due spade nell’Europa del XVII secolo. In questa modalità dovrai affrontare numerosi nemici, scoprirai la storia delle due spade attraverso dei filmati sottotitolati in lingua italiana. Non è possibile selezionare il lottatore o gli stage.

Gioco Offline – Le modalità

All’interno di questa sezione troverai le seguenti modalità di gioco :

Anime Leggendarie 
Arcade
Battaglia rapida
Battaglia VS
Allenamento

In Anime Leggendarie potrai combattere contro il CPU ad un livello elevato, tale modalità verrà sbloccata una volta che avrai soddisfatto determinate condizioni.

Arcade, chi non conosce tale modalità? Supera una serie di 6 livelli con valutazione basata sul tempo impiegato nel completamento, sblocca personaggi, stage e quanto altro ancora.

Battaglia Rapida, se sei amante delle sfide e vuoi affrontare lottatori provenienti da tutto il mondo suddivisi per titoli allora questa è la modalità che fa al caso tuo.

Battaglia VS e Allenamento non hanno bisogno di presentazioni.

Grafica, gameplay, sonoro e longevità….. 

Soul Calibur V vanta di un ottima colonna sonora tipica medioevale-fantasy, ogni stage ha il suo brano, creato da un orchestra di tutto rispetto, parlando di gameplay, il gioco riprende lo stile degli altri capitoli della serie, introducendo una serie di combo inedite differenti per ogni personaggio, in termini di longevità invece, se amate le sfide Soul Calibur V offrirà ai sui giocatori numerose ore di divertimento, considerando che per completarlo al 100% dovrete finire il gioco con ogni personaggio, sbloccare tutti i gadget, titoli, immagini, stage e personaggi, la strada è lunga……

Graficamente, Soul Calibur V vanta di un motore grafico di ultima generazione, migliore rispetto al quarto capitolo sia negli effetti di luce durante i combattimenti che le sequenze animate, intro compresa.

Conclusioni :

Un picchiaduro che farà sicuramente breccia nel cuore non solo di tutti gli appassionati della serie ma anche di coloro che amano l’arma bianca.

Voti :

Gameplay : 7.5
Sonoro : 7
Longevità : 8.5
Grafica : 8

Voto Finale : 8

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato