Recensione : Sly Cooper 4 Ladri nel tempo

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 10-04-2013 8:19

Siamo appena tornati dal viaggio temporale in compagnia di Sly e della sua gang, ed oggi, vogliamo condividere con voi la nostra recensione sul quarto capitolo della saga Sly Cooper, chiamato Ladri nel tempo.

sly-cooper-4

A spasso nel tempo con Sly, Bentley e Murray

Dopo aver sconfitto il cattivo di turno in Sly 3, e salvato il covo dei Cooper, Sly e la sua gang si sono presi una meritata vacanza. Sly ha deciso di cambiare vita e di smettere di rubare, sopratutto dopo il fidanzamento con Carmelita Fox, Murray si è dato alle corse Derby mentre Bentley in compagnia della sua ragazza Penelope si è messo al lavoro su una macchina del tempo.

Un giorno, Bentley si accorge che le pagine del Thivius Racconus, il famoso libro scritto dagli antenati di Sly Cooper, stanno scomparendo e con esse anche Penelope, cosi Bentley decide di recarsi a Parigi per ritrovare Murray e Sly e risolvere questo mistero, attraverso i viaggi nel tempo. Il trio, dopo un lungo periodo di inattività, dovrà viaggiare nel tempo, e raggiungere le epoche dei vari antenati di Sly, per scoprire cosa sta succedendo al Thivius Racconus.

Tra le epoche che visiterete in questo capitolo vi sono :

  • Il giappone feudale
  • L’antico west
  • L’era glaciale
  • L’inghilterra medioevale
  • L’antica Arabia

Come la prima trilogia, anche questa nuova serie è composta da 3 titoli, e il primo di essi è proprio Ladri nel tempo.

Tesori, maschere, bottiglie e cassaforti

Se avete giocato ai precedenti capitoli, ricorderete i collezionabili citati nel titolo di questo paragrafo. Ebbene, in Sly Cooper 4, fanno il loro ritorno. Tra una missione ed un altra, vi imbatterete nella mappa dell’epoca che visiterete, in bottiglie, maschere, tesori e cassaforti. Distruggendo tutte le bottiglie, sarà possibile aprire la cassaforte dell’epoca in cui vi trovate e sbloccare delle sorprese, le maschere invece, permetteranno di sbloccare delle vere e proprie chicche, infine i tesori, una volta raccolti e portati al covo, vi faranno guadagnare molto denaro da spendere su Ladronet.

Ladronet, include tutte le nuove abilità per la gang, per acquistarle, dovete utilizzare delle monete, ottenibili eliminando i nemici, derubandoli o vendendo i tesori recuperati.

sly4-1036-007

La famiglia Cooper

In ogni epoca, farete la conoscenza di un differente antenato, dotato di abilità straordinarie e di un bastone tipico di tale famiglia, un bastone speciale che permetterà all’antenato di eseguire delle azioni particolari. Prima di poter utilizzare l’antenato, dovrà essere salvato dalle grinfie del boss di turno. Una volta recuperato l’antenato dell’epoca, sarà possibile giocare nei suoi panni non solo nelle missioni che compongono la storia ma anche per girovagare sulla mappa. Alcune sporgenze o luoghi sono inaccessibili ai membri della gang, solo con le abilità di un antenato è possibile arrivarci e quindi recuperare tesori ed altro materiale.

I costumi di Sly

Sly, potrà vantare di un costume speciale per ogni epoca, ognuno di essi permetterà a Sly di utilizzare delle abilità uniche. Con il costume da Samurai, potrà passare inosservato tra i nemici o utilizzare lo scudo per rispedire i colpi al mittente, con quello da tigre dell’era glaciale effettuare balzi molto alti e distanti, con quello da Robin Hood, scoccare frecce con corde per raggiungere destinazioni e lontane e cosi via dicendo. Nel gioco vi sono un totale di 5 costumi che sbloccherete ad ogni inizio capitolo, e sarà possibile utilizzarli in qualsiasi momento premendo il tasto L2, per un tempo infinito.

sly-4-gang

Il covo della gang

All’interno del covo, è possibile :

  • Scegliere il personaggio da utilizzare
  • Giocare a ping pong
  • Giocare ai cabinati riparati
  • Consultare i tesori raccolti
  • Viaggiare nelle epoche
  • Ripetere i livelli

Con i tasti L1 e L2 è possibile andare a destra o sinistra del covo, mentre con il tasto azione, confermare la scelta fatta. Come accadeva con i precedenti titoli, anche in Sly 4, non sarà possibile completare le missioni con un personaggio a caso, ma ognuno avrà i suoi compiti da portare a termine, comunque potrete decidere di girovagare per la mappa dell’epoca con il personaggio che preferite.

Conclusioni :

Se avete apprezzato la trilogia, vi invitiamo ad acquistare questo fantastico capolavoro per immergervi in una storia avvincente, ricca di colpi di scena e tanta azione.

Voti

  • Gameplay : 9
  • Sonoro : 8.5
  • Longevità : 8
  • Grafica : 8.5

Voto finale : 8.5

PRO

  • Comparto grafico in HD con la possibilità di giocare in 3D
  • Una trama coinvolgente
  • Ambienti molto vasti da esplorare

CONTRO

  • Caricamenti molto lunghi