[Recensione] Shinobi 3DS

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 09-12-2011 13:05

Oggi noi di gamerbrain abbiamo preparato per voi la recensione di Shinobi 3DS , nuovo fantastico capitolo dedicato a uno dei ninja più amati e famosi del mondo videoulotico approdato sulla nuova console portatile di Nintendo circa 1 mese fa.

Un pò di storia

Prima di parlarvi del gioco vogliamo tornare indietro con il tempo, portandovi all’anno 1987 in cui il primo gioco della serie prodotto da SEGA approdo nel mondo dei videogiochi. Shinobi è il nome attribuito ai vari ninja durante il periodo feudale giapponese. Da questo nasce il nome del gioco. Shinobi è la storia di un ninja di nome Joe Musashi che si trova a dover combattere da solo contro un organizzazione terroristica chiamata Zeed allo scopo di liberare i figli del clan di Oboro rapiti a cui a capo troviamo un Ninja mascherato.

A differenza di altri giochi di Ninja, i nemici non vengono generati all’infinito, inoltre non appaiono all’improvviso il che lascia il tempo al giocatore di pensare come agire ed evitare di essere colpiti. Il gioco nasce come un platform a scorrimento orizzontale per questo motivo SEGA ha deciso di riproporlo su 3DS con le medesime caratteristiche di un tempo ma con una grafica in 3D.  Il gameplay è molto semplice e intuitivo, per abbattere i nemici i giocatoti potranno decidere di lanciare gli shuriken (stellette ninja) oppure colpirli con la spada, le bombe ed altri gadget tipici di un vero ninja.

Come potete immaginare le ambientazioni variano da castelli feudali, ad aperte campagne fino a giungere a foreste, città e caverne.

Shinobi : Un successo meritato!

Dopo il successo ottenuto dal primo capitolo della serie, Sega negli anni successivi ha prodotti altri titoli della saga :

  • Shadow Dancer è del 1989.
  • The Revenge of Shinobi (1989) (Mega Drive)
  • Shadow Dancer (1990) (Mega Drive)
  • The Cyber Shinobi (1990)
  • Shinobi (Game Gear) (1991)
  • Shinobi 2: The Sìlent Fury (1992)
  • Shinobi III: Return of the Ninja Master (1993)
  • Shinobi Legions (1995)
  • Shinobi (PS2) (2002)
  • Nightshade (videogioco) (2004)
  • Shinobi (Nintendo 3DS) (2011)

Aziende come Konami hanno prodotto giochi molto simili ma non paragonabili al celebre Shinobi.

Shinobi : Un ninja che veste 3D

Dopo un po di nozioni storiche sulla nascita del mito, vogliamo parlarvi del capitolo uscito di recente su Nintendo 3DS. Sega ha deciso di chiamarlo semplicemente Shinobi senza aggiungere un ulteriore sottotitolo, questo perchè con Shinobi 3DS nasce una serie completamente innovativa e differente dai predecessori per via di effetti speciali in 3D grazie al visore della console. Una volta inserito il gioco nella console ed avviato ci troveremo di fronte al menu principale, articolato con le seguenti voci :

Avvia nuova partita
Tutorial e Opzioni
Extra
Street Pass

Sulla parte superiore della console o per meglio display vedremo il gameplay di gioco in 2D o 3D mentre nel display inferiore vengono riportate le seguenti informazioni :

Magie
Punteggio
Tempo trascorso
Potenziamenti
Telecamera

Guida ai menu

Avvia nuova partita non ha bisogno di presentazioni, una volta avviata tale modalità potrete cimentarvi nella vera azione, con possibilità di scegliere il livello di difficoltà.

Tutorial e Opzioni

In questa sezione vengono riportati i comandi e tutorial su come giocare, sul tipo di impostazioni sia audio che video, i riconoscimenti e la funzione per eliminare i salvataggi

Extra

In questo menu vi sono modalità molto interessanti tra cui :

Gioco libero : Scegliete il livello di difficoltà e lo stage da affrontare!
Teatro Shinobi : Visualizzate tutti i filmati sbloccati nel corso dell’avventura
Dojo : Conosciuto da molti giocatori, è un luogo dove è possibile allenarsi senza limiti di tempo
Sala dei trofei : Nel corso dell’avventura verranno sbloccati trofei come musica, video, bozzetti o altro, in questa sezione potrete consultarli
Obiettivi : Come per Xbox360 vi sono obiettivi da sbloccare! Purtroppo non essendoci una scheda giocatore sulla console non verranno attribuiti dei punteggi, sono stati inseriti dagli sviluppatori per incrementare la longevità e il divertimento che il gioco già di per se offre.

SteetPass

Chi non conosce tale funzione? Molto utilizzata sia dalla console che dai giochi, permette attraverso la rete di scaricare nuove interessanti sfide GRATUITAMENTE.

Il gameplay 

Come tutti i titoli della serie, anche quest’ultimo vanta di un gameplay molto semplice e intuitivo, con lo stick analogico potrete muovere il ninja, con i tast A, B, X e Y si possono colpire i nemici, saltare, usare un artiglio per arrampicarsi sulle sporgenze o lanciare le bombe.

Il sonoro e la grafica :

Per quanto riguarda il sonoro potete immaginare, musiche da favola che coloro che adorano il paese del sol levante in particolare il giappone feduale troveranno sicuramente di loro gusto. Per quanto riguarda la grafica, Shinobi è in 2D con interessanti elementi 3D, attivando il visore 3D, i giocatori potranno vedere i fondali in un modo davvero affascinante. Per sfruttare il 3D, Sega ha deciso di introdurre in Shinobi alcuni livelli in 3D.

La longevità

Sfide, obiettivi, numerosi nemici e boss da sconfiggere, extra da sbloccare sono solo alcuni degli elementi che non fanno altro che incrementare le ore di gioco. Consigliato a tutti coloro che amano completare i giochi al 100%.

Conclusioni :

Shinobi 3DS vi porterà nel fantastico mondo del Giappone Feudale nei panni di una leggenda, un ninja che ha fatto la storia nel mondo videoulotico,peccato non sia presente un comparto multiplayer co-operativo o competitivo!

Voti :

Gameplay : 7
Sonoro : 8.5
Grafica : 7
Longevità : 7

Voto finale : 7.5

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato