Recensione League of Legends

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 06-11-2019 15:05 Aggiornato il: 06-11-2019 15:27

League of Legends (abbreviato LOL) è un gioco online sviluppato e pubblicato dalla Riot Games e disponibile sia su Microsoft Windows che macOS. Disponibile in tante lingue tra cui anche l’italiano. Il primo League of Legends nacque diversi anni fa, intorno al 2009, riscuotendo un gran bel successo e rientrando tra i giochi più gettonati il cui risultato è stato prodotto dal contributo di modder che hanno ampliato e rinovato l’originale. 

Le modalità disponibili su League of Legends

Esistono 5 modalità all’interno di LOL e sono : Tutorial, Custom, Co-op vs IA, normal e ranked. 

  • Modalità Tutorial: Questa modalità di gioco è l’ideale per i nuovi giocatori che approcciano al gioco per la prima volta. Tramite questa modalità avrete modo di imparare il gioco e familiarizzare con i comandi base e gli obiettivi da raggiungere.
  • Modalità Custom: Questa modalità vi permetterà di creare partite personalizzare e invitare i vostri amici. Potrete aggiungere bot di campioni, settore un numero massimo di giocatori e impostare una password d’accesso.
  • Modalità Co-op vs IA: In questa modalità potrete affrontare dai 3 ai 5 campioni controllati da computer fino a tre diversi tipi di difficoltà con una squadra da tre a 4 giocatori variabile in base alla mappa selezionata. E’ simile alla modalità Custom ma con la differenza nella difficoltà di gioco. Infatti la difficoltà è maggiore e i nemici da affrontare sono molto particolari. 
  • Modalità Normal: La modalità normal consiste nel classico match-making con la possibilità del giocatore di mettersi in coda per affrontare altri giocatori. Il sistema in automatico vi selezionerà in base al livello in modo da farvi gareggiare con altri players della vostra stessa esperienza. Potrete giocare sia da soli che in squadra (Arranged Team) e il sistema rileverà automaticamente il bilanciamento tra vittorie e sconfitte. 
  • Modalità Ranked: La modalità Ranked (classifica) è disponibile solo dal livello 30 in poi e ci si accede solo se si è in possesso di almeno 20 campioni. Seppur sia simile alla modalità Normal, questa si attiva solo in base al bilanciamento tra vittorie e sconfitte. Inoltre in base alla vostra posizione in classifica potrete ambire alla possibilità di competere per il montepremi di fine stagione. 

La Landa degli Evocatori

League of Legends può essere considerato come un erede di Defense of the Ancients specialmente per quanto riguarda le mappe in particolare modo La Landa degli evocatori, principale mappa del gioco. La mappa si apre con vari sentieri dove ai lati opposti si trovano 10 giocatori  di lvl 1 divisi in due squadre. Man mano che si affronterà il “nemico” si potrà salire di livello sbloccando anche abilità d’attacco utilissimi per lo scontro. Inoltre si avrà modo di acquistare dallo store determinati oggetti che vi serviranno per la competizione. 

Ogni scontro sarà bilanciato automaticamente dal sistema in modo da garantire, anche in base al proprio livello, di affrontare nemici dello stesso grado di esperienza. Man mano che affronterete i vostri avversari, guadagnerete monete d’oro che vi serviranno per gli acquisti all’interno dello store. Le varie squadre sono divise sui sentieri e man mano si avanzerà verso il centro dell’area dopo aver superato le torri iniziali. La mappa non è molto ampia e questo da modo ai giocatori di affrontarsi senza troppe perdite di tempo. Oltre a combattere i vostri nemici potrete acquisire abilità che vi permetteranno di lanciare incantesimi utilissimi per vincere la competizione.

All’interno della competizione non possono mancare anche le Maestrie e le Rune, le prima sono abilità particolari che si sbloccano man mano che avanzate, le Rune invece, acquistabili nell store, vi forniscono bonus particolari che variano a seconda del campione (attacco, difesa, velocità, forza etc etc). 

Man mano che si avanza di livello, si apriranno nuove modalità di gioco e anche lì affronterete nemici del vostro calibro. Infatti il sistema bannerà automaticamente livelli superiori o inferiori proprio per garantirvi un giusto scontro. 

Abisso Ululante

In League of Legends non esiste solo la Landa degli Evocatori, ma direttamente dal menu potrete scegliere altre modalità come l’Abisso Ululante da cui potrete avviare match tutti casuale (speciale modalità di gioco erede del primo DOTA). Questa modalità affida ad ogni giocatore un eroe e la partita si attua con due squadre su una mappa rettilinea. Vince la squadra che riesce a coordinarsi velocemente e a sferrare l’attacco verso gli avversari.

La mappa è strutturata in rettilineo con un ponte di pietra sospeso sopra un abisso (da cui prende il nome) e circondata da torri su ogni estremità. Durante lo scontro l’unico modo per recuperare l’energia persa è quello di munirsi di pozioni posti su tutta la mappa. Ma riuscirete a raggiungerla prima che un vostro nemico vi colpisca? Dovrete coordinarvi con i vostri compagni di lotta, proteggere le vostre torri e guardarvi le spalle per non essere colpiti. 

Selva Demoniaca

La Selva Demoniaca è una mappa che può ospitare due squadre da massimo tre giocatori e può essere utilizzata a partire dal livello 3. Le linee da proteggere sono solo 2 (rispetto alla Landa degli Evocatori che ne ha tre) con ritmo più veloce nello scontro. Al centro della mappa sono situati due altari che detengono un bonus che verrà preso dalla squadra più veloce. 

Valle dei Cristalli

La Valle dei Cristalli è una mappa che può ospitare fino a 4 giocatori e con diversi posti da controllare disposti lungo tutta l’area. Al centro della mappa sono situati dei buff (potenziamenti) e dei bonus che potranno essere recuperati da uno solo tra i giocatori. Anche per questa modalità, come per le altre, il sistema bilancerà in base al livello e all’esperienza per garantire uno scontro onesto tra i giocatori bannando quelli di livello superiore. 

Skill e abilità

Per poter attivare l’abilità della Strega dei Ghiacci, vi occorreranno circa 975 punti Riot oppure 6300 punti influenza. Può essere utilizzata in qualsiasi modalità ed è utile per competere contro i vostri avversari. Infatti attivando questa skill, avrete a disposizione 18 secondi di incantesimo gratuito superiore a quella di base di tutti gli altri master. 

Altre abilità possono essere Scheggia Glaciale e Sentiero di Ghiaccio che sono due skill che vi permetteranno di creare un forte attacco sui vostri nemici e richiedono una mira diretta. 

Altra abilità è Circolo Polare che ha come potere quello di bloccare i nemici infliggendo loro danni pesanti in una determinata area di gioco. E infine c’è la Tomba di Ghiaccio che può essere usata ovunque e ha la possibilità di stordire il nemico in una determinata area mentre se ne lancia un’altra contemporaneamente. Questo è utile per colpire e difendersi al tempo stesso. 

I campioni di League of Legends

Chi sono i campioni? I campioni sono gli eroi che guadagnano livelli durante la competizione. 

I campioni vengono scelti prima di ogni partita e infatti ogni giocatore avrà la possibilità di selezionare il proprio eroe che combatterà la propria battaglia. I campioni potranno essere selezionati solo se acquistati in precedenza e potranno essere sbloccati man mano che si avanzerà di livello. Ogni settimana verranno rilasciati alcuni campioni gratuiti che potrete acquistare e utilizzare in qualsiasi modalità vogliate combattere. 

In base al campione si differenziano le abilità conquistate e sono suddivisi principalmente per: 

  • Tiratori (Marksman): I tiratori conosciuti come Marksman sono dei campioni che riescono a fare un danno fisico a distanza. Sono abili nei loro attacchi e sono spesso utilizzati per distruggere torri nemiche. 
  • Maghi (Mage): I maghi chiamati anche Mage sono abili campioni che infliggono danni di tipo magico ma hanno una bassa resistenza. Possono uccidere a distanza e anche abbastanza rapidamente.
  • Assassini (Assassin): Gli Assassini sono campioni che uccidono velocemente con il corpo a corpo e anche loro come i maghi sono molto forti ma con una scarsa resistenza se vengono attaccati. 
  • Tank: I Tank sono i campioni per eccellenza a livello di resistenza. Sono abili nel combattimento corpo a corpo anche se il danno da loro inflitto non è pari degli altri campioni sono difficili da uccidere. 
  • Combattenti (Fighters): I Fighters sono abili combattenti che uniscono le abilità dei tank e degli assassini. Sono abili nel corpo a corpo ma come i tank non infliggono danno elevato.
  • Supporti (Support):  I Supporti sono quei campioni abili non nel fare danno ma nel dare supporto agli alleati nella corsia inferiore. 

Microtransazioni in League of Legends

Seppur man mano che avanzerete nel gioco sbloccherete abilità e produrrete monete oro, avrete la possibilità di acquistare queste abilità anche con il vostro denaro reale. Infatti League of Legends appartiene ad uno di quei giochi in cui è possibile acquistare e sbloccare potenzialmente semplicemente pagando, ma questo non significa che fa parte dei giochi Pay to Win. Ovviamente pagare con soldi veri vi permetterà di accedere velocemente a livelli che con una normale carriera impieghereste molto più tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato