[Recensione] Amazing Spiderman

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 24-06-2012 9:44 Aggiornato il: 18-06-2015 14:53

Oggi, noi di gamerbrain, vogliamo condividere con voi la recensione del miglior gioco di Spider Man mai fatto su console, è veramente straordinario, sia graficamente che come gameplay anche se ha le sue pecche e le scoprirete nel corso di questa recensione.

In Amazing Spiderman vestirete i panni solo ed esclusivamente di Spider Man moderno a differenza dei FLOP precedenti dove era possibile controllare anche Spider Man del passato, del futuro ed altri personaggi secondari. Il gioco vanta e oserei dire finalmente dopo di tanto tempo del tanto amato Free Roaming, visto l’ultima volta in Spider Man 3.

In Spiderman Web of Shadow, Friend or Foe e Edge of Time, non vi era libertà di movimento, o di dire come Leonardo di Caprio in Titanic “Sono il Re del mondo” in quanto tutti e 3 i giochi erano incentrati su singoli livelli. In Amazing Spiderman torna il bellissimo e fantastico free roaming, la possibilità di volare tra i palazzi lanciando ragnatele o lasciarsi cadere da grandi altezze in direzione della strada per provare l’ebrezza del vuoto assoluto, per poi subito lanciare una ragnatela pochi secondi prima dell’impatto e risalire nei cieli!

Amazing Spiderman (basato sul film in uscita nelle sale a breve), si suddivide in due tipologie di gameplay, la prima è il free roaming al quale siamo stati abituati per molti anni, ossia la libertà di girovagare per la città e andare ovunque si desidera e la seconda tipologia invece prende spunto dai precedenti titoli, ossia delle missioni al chiuso dove la libertà di movimento viene messa in discussione.

Il collezionista di fumetti!

Se siete amanti dei collezionabili allora troverete Amazing Spiderman di vostro gusto in quanto vi sono collezionabili a go go, stiamo parlando di ben 700 fumetti sparsi per la città e di audiolog, giornali,foto e molti altri nelle missioni al chiuso.  A differenza dei fumetti che possono essere raccolti sia prima che dopo aver completato il gioco, gli altri collezionabili dovranno essere raccolti mentre si svolgono le missioni in quanto non è possibile ripetere i livelli. (Questo è uno dei lati negativi)

I fumetti sono sparsi per la città, potete trovarli sui tetti dei palazzi, per le strade, sui lampioni e perfino nei cieli che svolazzano liberamente in modo autonomo. Spider Man per la prima volta può vantare di un sensore particolare che gli permette di raggiungere una determinata posizione, rapidamente. Ad esempio se svolazzate per la città, noterete che sullo schermo apparirà la scritta Raccogli Fumetto, premendo l’apposito tasto, Spider Man si precipiterà a raccoglierlo automaticamente. Per prendere quelli in volo basterà attivare il sensore, puntare in direzione di essi e premere il tasto azione quando richiesto.

Sfide e missioni secondarie

Come ogni gioco di Spider Man che si rispetti, anche in Amazing vi sono numerose missioni secondarie e sfide da portare a termine, dal completare delle gare di velocità e fotografia a riportare alla polizia degli evasi di prigione. I compiti o per meglio dire incarichi assegnati della polizia sono differenti, fermare dei criminali, impedire la rapina alla banca, catturare dei criminali durante gli inseguimenti in auto e molto altro ancora. Le missioni verranno riportare sulla mappa, e saranno accessibili in qualsiasi momento della storia.

Per quanto riguarda invece le sfide, basterà aggrapparsi ad un dirigibile che sorvola i cieli della città, quando noterete la scritta Nuova Sfida.

Io sono Spiderman!

Potenziamenti e abilità sono all’ordine del giorno, nel corso delle missioni, svolgendo gli incarichi ed eliminando i nemici, otterrete 2 differenti tipi di medaglie se cosi possiamo definirle o gettoni, la prima tipologia servirà per acquistare i potenziamenti la seconda invece le abilità. In qualsiasi momento, premendo il tasto Select sarà possibile accedere ad un menu dove è presente la mappa di gioco, le email ricevute, i potenziamenti ed abilità e cosi via dicendo.

Un comparto grafico straordinario!

Graficamente parlando, Amazin Spiderman è davvero straordinario, dalle animazioni alla modellazione poligonale dei personaggi con un unico difetto, non vi sono i riflessi nei palazzi, se provate a specchiarvi al vetro di un palazzo non vedrete il vostro riflesso, voi direte, hanno realizzato una grafica simile ma non riescono a fare i riflessi? Immettere i riflessi sugli specchi nei giochi richiede un motore grafico molto potente, forse per questo motivo il team ha deciso di tralasciare tali effetti per offrire ai giocatori un paesaggio, uno spider man e dei nemici con grafica dettagliata.

Un gameplay veloce, intuitivo e divertente!

Sono 2 i fattori che incidono sulla votazione finale di un gioco o forse tre, grafica, gameplay e longevità! Amazin Spiderman ottiene il max dei voti in tutti e 3 i campi, in quanto presenta un comparto grafico eccezionale, un gameplay veloce, intuitivo e divertente e un’ ottima longevità (collezionabili e missioni secondarie comprese).

Parlando di gameplay, l’uomo ragno può compiere numerose azioni e combo, ovviamente dovrete acquistare le abilità e i potenziamenti per diventare veloci, potenti e silenziosi. Ad esempio esiste un abilità particolare che permette di elimianre i nemici silenziosamente appendendoli al soffitto in bachi da seta simili a quelli che fa un vero ragno con la sua preda!

Un doppiaggio esilarante!

Il doppiaggio del gioco è davvero molto esilarante, non mancheranno le classiche battute dell’uomo ragno contro i suoi avversari i boss che siano per aggiungere divertimento a quello che già il gioco offre di suo. Tra i boss che dovrete affrontare troverete Rhino, Scorpion, il topo gigante e cosi via dicendo, ognuno è dotato di un punto debole, spetterà a voi scoprire quale sia!

Conclusioni :

Amazing Spiderman è davvero come suggerisce il nome stesso del gioco “Amazing”, se siete fans di Spider Man e siete rimasti delusi dai precedenti capitoli, noi di gamebrain possiamo dirvi di dormire sopra 7 ragnatele, il nuovo gioco di Spider Man vi lascerà a bocca aperta!

Voti :

Gameplay : 10
Sonoro :  9.0
Grafica : 9.5
Longevità : 9

Voto Finale : 9.5

Pro :

  • Grafica accattivante
  • Numerose missioni secondarie e sfide

 Contro :

  • Facile da completare
  • Riflessi sui vetri dei palazzi assenti

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato