Distribuito inizialmente in CLOSED BETA e successivamente OPEN su PC e Console, Paladins è ufficialmente disponibile in FREE TO PLAY, proponendo uno sparatutto molto simile ad Overwatch ed altri della suddetta tipologia, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.
Paladins RECENSIONE
Paladins è uno sparatutto PvP 5 contro 5 dove la vittoria non è data dal team che effettua il maggior numero di kill, ma dal gruppo di giocatori che riesce a soddisfare i requisiti della mappa di gioco, come la conquista delle basi ed altro ancora.
Paladins conta all’incirca 20 personaggi di cui 8 disponibili fin da subito e i restanti sbloccabili tramite i Gold ottenuti giocando i match, con la valuta reale o acquistando il Founder’s Pack. Ogni personaggi dispone di 5 differenti abilità di cui 3 possono essere utilizzate per un periodo che va dai 5 ai 15 secondi e la principale senza limitazioni.
Le abilità oltre ad infliggere danni ingenti ai nemici, permettono di creare scudi, curare i compagni di squadra o se stessi ed effettuare dei movimenti speciali. Attraverso invece l’abilità Ultimate, è possibile cambiare le sorti di uno scontro, nonostante quest’ultima si ricarichi lentamente.
Prima dello scontro è possibile decidere il loadouts preferito per ogni personaggio,scegliendo 5 carte in un deck di 12 da assegnare ai vari slot per accedervi rapidamente, alcune disponibili fin da subito ed altre acquistabili con denaro reale o guadagnato in gioco.
Le carte permettono di rafforzare le abilità del personaggio, aumentandone l’efficacia e riducendo allo stesso tempo i limiti oltre a fornire degli effetti aggiuntivi. I giocatori dopo aver scelto 5 carte da utilizzare, possono utilizzare i punti a disposizione per aumentare la loro efficacia.
All’inizio di ogni match vi è un certo numero di crediti a disposizione, i quali possono essere utilizzati anche per usufruire di bonus passivi suddivisi in categorie: difesa, utilità, cura e attacco.
Il Gameplay di Paladins risulta fluido e reattivo, con mappe di gioco dettagliate e uniche, nonostante non siano molto grandi, in questo modo è possibile individuare l’obiettivo con estrema facilità e in poco tempo.
L’interfaccia di gioco risulta semplice e intuitiva, peccato però che non siano presenti dei tutorial legati alle abilità del campione, lasciando al giocatore la scoperta delle stesse tramite il loro utilizzo.
Personaggi ed abilità, mappe ed ogni altro aspetto grafico che compone il mondo di gioco è curato nei minimi dettagli, proponendo una grafica vivace, colorata e cartoonesca. Una delle pecche se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, risiede nella distruttibilità dell’ambiente
Paladins GAMEPLAY TRAILER
Oltre a poter potenziare i personaggi, è possibile personalizzarli in skin per il viso, il vestiario o l’armamento, con la possibilità di scegliere anche le battute vocali, emoticon e gli spray per il murales, il tutto ottenibile avanzando di livello e con la valuta in gioco o con il denaro reale, come accade per ogni altro elemento.
Paladins non risulta la classica copia di un noto sparatutto ma riesce a distinguersi dalla massa, rivolto a tutti gli appassionati del genere, giocabile GRATUITAMENTE grazie alla formula Free to Play, lasciando piena libertà se acquistare o meno i contenuti presenti in gioco.