Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 30-01-2017 8:33 Aggiornato il: 04-04-2017 9:10

Mentre molti attendono con ansia il terzo e ultimo capitolo della saga Kingdom Hearts, Square Enix porta nei negozi per ingannare l’attesa il 2.8 che come le versioni 1.5 e 2.5 include 2 capitoli rimasterizzati e uno inedito della durata di poche ore, parliamo di 3D Dream Drop Distance, Birth By Sleep 0.2 e Unchained X. 

Kingdom Hearts 2.8 arriva su PS4

Dopo le versioni HD 1.5 e 2.5 uscite anni fa su PS3, Square Enix prosegue questa saga infinita con la 2.8 in esclusiva PS4, la quale verrà accompagnata a Marzo dalle versioni precedenti riadattate per PS4, permettendo a tutti i possessori della suddetta piattaforma di disporre dell’intera saga, nonostante 3 capitoli siano sviluppati sotto forma di cutscene come nel caso di Unchained X, il capitolo mobile rilasciato per iOS e Android lo scorso anno in Europa. 

Kingdom Hearts 2.8 porta su PS4 per la prima volta una delle saghe più amate dai videogiocatori, riproponendo il 3D Dream Drop Distance uscito in inglese su 3DS anni fa con i sottotitoli in italiano, 60 FPS ed un comparto grafico HD, un capitolo inedito che prosegue le vicende lasciate in sospeso 10 anni fa circa in Birth By Sleep, il quale vede come protagonista la sola Acqua nel mondo dell’oscurità e Unchained X che riassume in breve la trama del gioco mobile con cutscene della durata complessiva di 1h o forse meno.

Leggi anche Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX: Recensione, Trailer e Gameplay

Un’occhiata nell’oscurità

Tralasciando 3D Dream Drop Distance che altro non è che una versione migliorata del capitolo uscito su 3DS, Birth By Sleep 0.2 e Unchained X portano la longevità della trilogia alle 4 ore circa aggiuntive, se non fosse per la presenza di numerosi video e documenti da consultare al fine di avere maggiori informazioni su ciò che è accaduto in passato. Birth By Sleep 0.2 nei panni di Acqua porta il giocatore nell’oscurità attraverso dei mondi caduti in rovina e popolati dagli Heartless con boss da sconfiggere ripetitivi quanto banali e semplici.

Essendo una semplice occhiata agli avvenimenti accaduti tra la fine del Birth By Sleep e l’inizio del terzo capitolo, lo 0.2 permette al giocatore di assaporare le nuove meccaniche di gioco e il comparto grafico che il team di sviluppo adotterà in Kingdom Hearts 3, una sorta di tech demo della durata di poche ore. Nonostante la presenza quasi eccessiva di checkpoint dove è possibile salvare la partita, Kingdom Hearts Birth By Sleep 0.2 è un titolo da completare tutto d’un fiato come si suol dire, partendo dalla cittadina in stile Disney a dove tutto ha avuto inizio.

Kingdom Hearts 2.8 Gameplay Trailer

A chi non ha mai messo le mani sul franchise, consigliamo di attendere il rilascio previsto per Marzo delle prime due collection, coloro che invece seguono la serie da anni, potranno completare questa nuova trilogia in una giornata (complessivamente si intende), passando dai brevi capitoli del 3D Dream Drop Distance ad una sorta di Tech Demo di nuova generazione con il Birth By Sleep a cutscene conclusive con Unchained X.

Dopo aver variato il gameplay della saga con Chain of Memories e Unchained X, Square Enix porta nel franchise il 3D Dream Drop Distance, un gioco che seppure rilasciato prima dell’Unchained X, offre la possibilità come accadeva con il Chain of Memories, di giocare sia nei panni di Sora che di Riku ma con la differenza che è possibile farlo simultaneamente, quindi senza finire il gioco. Al fine di completare la trama, il giocatore si ritrova a passare a volte forzatamente da un personaggio all’altro, entrambi nel medesimo mondo ma da una prospettiva differente.

Al di là dei sogni  

Ogni qual volta la barra della caduta scende allo zero, si passa automaticamente al personaggio alternativo, con la possibilità di decidere in qualsiasi momento di farlo premendo lo Start e recandosi su Caduta o dalla mappa dei mondi. I progressi di gioco vengono salvati automaticamente al punto esatto in cui è avvenuta la caduta, offrendo la possibilità al giocatore di riprendere una boss fight con uno dei personaggi al suo risveglio.

Completando un mondo con entrambi è possibile chiuderne la serratura e risvegliarlo dal sonno eterno. Dopo ogni caduta è possibile decidere quali oggetti raccolti portare nel mondo opposto per utilizzarli con il personaggio alternativo. Nel corso di ogni mondo è possibile assistere a filmati provenienti dai vecchi Kingdom Hearts o rimasterizzati dalla versione 3DS dove vengono narrati gli avvenimenti prima, durante e dopo i precedenti capitoli.

L’ultima Trilogia

La collection è stata realizzata per includere al suo interno i capitoli restanti di una saga quasi infinita, offrendo la possibilità di giocare il 3D Dream Drop Distance con tutte le dovute migliore e sopratutto il supporto della lingua italiana, la quale rende felice coloro che non masticando l’inglese e non possedendo la console mobile di Nintendo, non hanno avuto modo di mettere le mani su questo capitolo.

Possiamo senza ombra di dubbio affermare che più che una collection, questa nuova “trilogia” è incentrata principalmente sul dare un’assaggio al giocatore di cosa lo attende in Kingdom Hearts 3 con un Birth By Sleep 0.2 leggermente più longevo delle cutscene di Unchained X. Oltre il supporto della lingua italiana, 60 FPS ed un comparto grafico HD, 3D Dream Drop Distance non aggiunge nulla altro, privando ovviamente il gioco del supporto 3D offerto su Nintendo 3DS.

3.5

Una collection rivolta a chi vuole completare la serie nell'attesa del terzo e ultimo capitolo ma che al costo di 60 euro circa (al prezzo attuale) porta una lieve ventata di aria fresca con il Birth By Sleep 0.2, risvegliando bruscamente il giocatore solo dopo poche ore di gioco, dandogli solo un fugace assaggio di tutte le novità, dal comparto grafico di nuova generazione realizzato con il potente motore grafico Unreal Engine 4 ad un gameplay veloce quanto reattivo e con la possibilità di personalizzare l'eroe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato