Fire Tonight: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

In un periodo in cui i Tripla A la fanno da padrone, ci sono Indie di un certo rilievo che attirano l’attenzione di giocatori che come noi sono appassionati del genere. Con questa premessa oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Fire Tonight, disponibile ad un costo di soli 5€ su molteplici piattaforme.

Fire Tonight Recensione

Fire Tonight narra la storia di due giovani innamorati, in un’epoca in cui smartphone, tablet, internet e tecnologie simili non erano alla portata di tutti o inesistenti. Il gioco vi trasporta nei gloriosi anni 90, dove walkman, TV e telefoni pubblici la facevano da padrone. I due decidono di incontrarsi dopo diverso tempo in solitudine ma non hanno fatto i conti con una città avvolta da misteriose fiamme. Fire Tonight è un puzzle game che vi porterà ad esplorare e risolvere enigmi per raggiungere i titoli di coda in una manciata di ore.

Vestirete i panni di entrambi, una dotata di Cuffie con le quali modificare le fiamme al fine di aprire un passaggio per proseguire, l’altro invece in grado di ricordare dei momenti trascorsi con la sua lei interagendo con specifici oggetti. L’esplorazione avviene in un mondo tridimensionale dove potrete gestire liberamente camera e movimento, in ambientazioni isometriche e oggetti con i quali interagire, al fine di risolvere gli enigmi proposti per avanzare, nonostante c’è da dire fin da subito che il tutto non sia poi cosi intuitivo, dato che gli oggetti in questione vengono evidenziati solo una volta raggiunti.

Da un lato vi è Maya che dovrà scorazzare per la città evitando ostacoli, risolvendo enigmi e interagendo con NPC e oggetti, dall’altra invece il suo ragazzo che si ritroverà il più delle volte in ambienti chiusi come foste in un punta e clicca, dove dovrete interagire su oggetti di scena per riesumare ricordi sopiti nel tempo. Il tutto realizzato con uno stile grafico in cel-shading, ed una narrazione che avviene completamente nel cuore della notte, rendendo l’esperienza rilassante e coinvolgente, seppure di breve durata. Ad arricchire l’esperienza vi è una colonna sonora piacevole da ascoltare e che si sposa alla perfezione con le ambientazioni.

Come anticipato il gameplay è piuttosto immediato e intuitivo nonostante sia inevitabilmente ripetitivo e frustrante quando trascorrete tempo a girovagare per lo scenario in cerca di oggetti con i quali interagire. Nonostante non si tratta ovviamente di una criticità, è bene informarvi che il titolo è completamente in inglese, anche se non vi è alcun doppiaggio, la storia viene narrata attraverso dialoghi, monologhi e documenti vari, facilmente comprensibili da coloro che masticano almeno le basi della lingua. Pur essendo in parte un’avventura grafica potrete liberamente spostare il personaggio, gestire la camera e interagire con gli oggetti utilizzando comodamente un controller, essendo che il gioco è disponibile non solo su PC ma anche Console.

Fire Tonight è un’avventura narrativa che vi intratterà per diverse ore, una storia d’amore tra due giovani in un’epoca tanto amata quanto rimpianta da molti. Non è di certo un capolavoro si intende ma merita di essere giocato fino ai titoli di coda, considerando che il costo per l’acquisto come anticipato è di soli 5 euro.

Fire Tonight Gameplay Trailer