Ever Forward: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 26-08-2020 10:26

L’attuale settimana è ricca di uscite videoludiche, dai Tripla A agli Indie, spesso questi ultimi vengono surclassati dalle grandi uscite, passando inosservati agli occhi di molti.

Se ci seguite da tempo come sapete non trattiamo solo i Tripla A ma anche gli Indie, dando la giusta importanza e rilievo a titoli che meritano la nostra e vostra attenzione, come nel caso del gioco di cui vi parleremo oggi.

Sviluppato da Pathea Games, è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch, dunque non avete scuse per giocarlo, ironia a parte a seguire vi riportiamo la Recensione di Ever Forward.

Ever Forward Recensione

In Ever Forward vestite i panni di Maya, una bimba intrappolata in un mondo surreale, costellato di piattaforme, corruzione, spiagge e foreste lussureggianti apparentemente reali. Il gioco offre una trama profonda e coinvolgente, incentrata sul rapporto tra una figlia e la madre.

La madre a causa del lavoro trascura costantemente sua figlia, portando quest’ultima a rifugiarsi in un mondo di solitudine e tristezza, che da li a poco diventerà una vera e propria prigione dalla quale dovrà fare il possibile per uscirne, tornando alla dura realtà.

Avrete compreso il genere di gioco, un puzzle game narrativo in cui le cutscene si fondono a degli enigmi o rompicapi che dir si voglia, portando il giocatore in scenari virtuali ma rilassanti, nei quali bisogna utilizzare gli elementi presenti per avanzare.

La trama viene narrata come anticipato da cutscene, nelle quali è possibile ammirare le figure di Maya e sua madre rappresentate come delle sagome luminescenti, con doppiaggio in inglese ma supportato dai sottotitoli. Il gioco inizia con una sorta di prologo, nel quale vengono illustrate tutte le meccaniche da conoscere per riuscire a risolvere i tanti enigmi proposti.

Ever Forward vi trasporterà in scenari apparentemente reali, come foreste lussureggianti e candide spiagge, a mondi in cui il virtuale la fa da padrone, dove la corruzione avanza inarrestabile, quasi a dipingerla come la malinconia e la tristezza di Maya in un mondo gioioso, dove si è rifugiata.

Gli enigmi proposti presentano una difficoltà graduale, la quale alza l’asticella man mano che progredirete nell’avventura, mai a rendere però gli enigmi difficili e frustranti,q uasi a voler tenere l’attenzione del giocatore sulla trama piuttosto che su vani ragionamenti, avendo la sensazione di essere accompagnati per mano fino ai titoli di coda.

Ever Forward vanta una narrazione profonda, coinvolgente ed originale, la quale tratta tematiche come l’importanza del rapporto e della giusta attenzione di una madre nei confronti di sua figlia, al di là degli impegni lavorativi e difficoltà.

Quante volte i bimbi si rifugiano in un mondo immaginario, dove la finzione prende il sopravvento sulla realtà? Il team di sviluppo ha voluto trasporre in ambito videoludico tematiche che sono all’ordine del giorno, in una società in cui i ritmi frenetici dati dal lavoro spesso prendono il posto della famiglia.

Non è un Tripla A e tantomeno un capolavoro, ma resta pur sempre un Indie che merita la vostra completa attenzione, portandovi via il tempo necessario per raccontare una storia attuale.

Ever Forward Gameplay Trailer

7.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato