Eventide 2 – Sorcerer’s Mirror: Recensione, Trailer e Gameplay

Quest’oggi vi porteremo nel magico, misterioso e pericoloso mondo di Eventide 2 con la nostra Recensione.Sviluppato dal noto editore polacco Artifex Mundi, Sorcer’s Mirror è un cerca oggetti rivolto a tutti gli appassionati del genere puzzle game, dotato di una storia interessante seppure discretamente longeva. 

Al di là dello specchio

Correva l’anno 2015 quando Eventide: Slavic Fable fu rilasciato, attirando a se tutti gli amanti del genere. Oggi a distanza di 2 anni, abbiamo il piacere di mettere le mani o forse dovremmo dire mouse, sul sequel di uno dei cerca oggetti più interessanti del momento.

Il secondo capitolo ci fa vestire i panni di Mary e dovremo partire alla ricerca della nipote, rapita dallo stregone immortale Tvardovsky. La donna dovrà dunque esplorare il villaggio sperduto tra i monti per raggiungere la villa dell’incantatore.  

Nonostante si tratti di un sequel, il gioco è stand alone, per tanto non è necessario aver giocato il primo capitolo in quanto location e storia sono differenti.  

Come accade in tutti gli altri cerca oggetti, il personaggio da noi controllato non appare mai in gioco, limitandosi a dire delle frasi di tanto in tanto. Nel corso dell’avventura, capiterà spesso di imbattersi in puzzle da risolvere o minigioco nei quali bisogna recuperare tutti gli oggetti descritti nella parte bassa dello schermo.

Portando a termine i puzzle, si ottengono oggetti utili che dovremo combinare tra loro tramite l’inventario, al fine di sbloccare l’accesso a zone inizialmente inaccessibili. L’interazione con l’ambiente avviene attraverso un puntatore a schermo che è possibile muovere sia con il mouse che con lo stick del controller.

Non manca all’appello la possibilità di ricorrere ad un sistema di aiuti che oltre ad indicarci la strada da percorrere, permettono di risolvere gli enigmi con estrema rapidità e intuizione.  

Ogni area del gioco è composta da un certo numero di schermate, con la possibilità di spostarsi tra le scene  tramite le frecce direzionali collocate sullo schermo, capiterà spesso di tornare sui propri passi per recuperare oggetti o sbloccare serrature.

3 ore circa il tempo richiesto per il completamento dell’avventura, con la possibilità di rigiocarlo per raccogliere i collezionabili o di compiere scelte differenti per cambiare la storia. Doppiaggio in lingua inglese come ogni cerca oggetti, con la possibilità di usufruire dei sottotitoli in lingua nostrana, rivolti principalmente a coloro che non masticano l’inglese, sopratutto durante le fasi nelle quali bisogna recuperare gli oggetti richiesti.

Inutile dire che non si differenzia di molto rispetto ai tanti e tanti cerca oggetti rilasciati nel corso del tempo, ma se siete appassionati del genere, è indubbiamente un titolo da non lasciarvi sfuggire, considerando il costo accessibile di soli 9,99€.

Eventide 2 – Sorcerer’s Mirror GAMEPLAY TRAILER