Coloro che sono cresciuti con Burnout Paradise ricorderanno sicuramente gli eventi legati agli incidenti stradali, nei quali bisognava provocare il maggior numero di danni. Dai creatori del celebre Burnout arriva Danger Zone, un racing game incentrato proprio sulla suddetta modalità, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.
Nonostante la presenza del logo che caratterizza il noto motore grafico Unreal Engine, il comparto grafico del titolo è ridotto all’essenziale, con una modellazione dei veicoli tipica dei giochi Arcade e scenari privi di carisma, difetti che non incidono sul divertimento offerto dal gioco, che poi è l’obiettivo principale che il team di sviluppo vuole raggiungere.
Lo scopo del gioco è quello di sfrecciare con una vettura contro altre auto scatenando incidenti titanici e cercando di causare il maggior numero di danni attraverso le combo, proprio come accadeva all’epoca.
Comandi molto semplici da gestire, legati al solo movimento della vettura e all’esplosione della stessa. Una volta raggiunto un certo numero di incidenti è possibile innescare un meccanismo che provoca l’esplosione della propria vettura, permettendo al giocatore di guadagnare denaro e moltiplicatori per poter coinvolgere il maggior numero di vetture nelle vicinanze.
20 sono gli eventi presenti nel titolo suddivisi in 3 categorie, per ognuno di essi vi sono degli obiettivi da raggiungere, i quali ricompensano il giocatore con delle medaglie una volta ottenuti. In sole 3 ore è possibile portare a termine il gioco, facendo versare di tanto in tanto qualche lacrimuccia a coloro che sono cresciuti con Burnout e che attendono con ansia l’arrivo di un nuovo capitolo.
Dal menù principale è possibile cimentarsi nel Crash Testing o accedere alle impostazioni anche quest’ultime ridotte all’essenziale, dalla visualizzazione dei crediti ai controlli di gioco. Il Crash Testing si suddivise in 3 fasi con l’aggiunta di un allentamento, il quale ci consente di apprendere i comandi di gioco.
Si parte dall’interno di un parcheggio sotterraneo, dove sono presenti come accadeva in Paradise dei bonus da raccogliere prima dell’incidente per causare ulteriori esplosioni o ottenere maggiore denaro.
Danger Zone GAMEPLAY TRAILER
Una volta completata la sessione di gioco è possibile consultare il punteggio ottenuto e confrontarlo con gli altri giocatori al fine di scalare la classifica mondiale. Ogni livello ci pone di fronte differenti sfide e incroci stradali, nonostante lo scenario circostante resti invariato.
Danger Zone è la dimostrazione di come una semplice modalità di un gioco possa essere sfruttata per la realizzazione di un titolo a se stante, nonostante quest’ultimo manchi di carisma.