Dopo Friday 13 arriva Daemonical, un’esperienza horror incentrata sul multiplayer, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione, dopo aver messo le mani sul gioco in Anteprima via Steam.
Daemonical Recensione
Un gruppo giovanile si reca su un’isola abbandonata e remota, uno di loro viene impossessato da un’entità malvagia, gli altri dovranno scampare alla morte trovando un modo per esorcizzare lo spirito e liberare il compagno intrappolato.
A grandi linee la trama di Daemonical è questa, con un sistema di gioco simile a Friday 13, dove 4 giocatori sono le vittime ed un quinto è il carnefice. Daemonical è un esperienza horror asimmetrica che divide i giocatori in due squadrare, da una parte abbiamo l’entità malvagia con visuale in terza persona, dall’altra invece gli umani con camera in prima persona.
Questa è la prima grande differenza rispetto Friday 13, il team di sviluppo ha optato per la camera in prima persona per gli umani,per spaventare al meglio i giocatori catturati o inseguiti dall’entità maligna.
Se il giocatore che impersona il demone ha come scopo quello di eliminare gli umani, questi ultimi sono chiamati a co-operare per fuggire alle grinfie del mostro, trovando allo stesso tempo il necessario per scacciare via lo spirito, difendendosi con armi da fuoco ed oggetti di vario tipo.
Il mostro è veloce, agile, potente e letale, la sua avanzata può essere arrestata solo a rituale completo. Alla morte di un giocatore, questi vagherà per la mappa come uno spirito, modalità che funge da tradizionale “spettacolo”, dove è possibile stanare sia gli altri sopravvissuti che il mostro.
Daemonical supporta la chat vocale, permettendo ai giocatori di dialogare tra loro al fine di co-operare per avere la meglio, offrendo allo stesso tempo a coloro che usano il mostro, di captare le voci delle sue vittime.
Non manca la possibilità di personalizzare il personaggio con abiti, simboli, colori e molto altro. Le mappe sono generate proceduralmente, portando i giocatori in scenari simili tra loro ma con una disposizione differente degli elementi.
Lo stesso discorso vige per strumenti ed armi, le quali vengono posizionate in modo random per la mappa, con grandi spazi da esplorare e rifugi nei quali nascondersi per sopravvivere alla furia omicida della creatura.
Ad ogni sessione un giocatore viene impossessato e ricoprirà il ruolo del mostro, gli altri invece si troveranno nei panni dei sopravvissuti e dovranno fuggire cercando un modo per esorcizzare l’entità, immune a pistole e colpi vari, ma che può essere stordita o rallentata.
Daemonical se giocato nei panni dei sopravvissuti appare come una terrificante esperienza horror, portandoci a vagare per lo scenario al buio, in cerca di una fonte di luce che possa aiutarci a recuperare il necessario per sopravvivere.
Catturati dal mostro assistiamo ad una sorta di scare jump, con il volto terrificante e urlante della creatura, prima di trasformarci in una fiammella vagante. Se vi siete divertiti con Friday 13 e siete alla ricerca di un’esperienza multiplayer molto più terrificante e coinvolgente, allora Daemonical fa al caso vostro.