Attack on Titan 2: Recensione, Trailer e Gameplay

A distanza di 2 anni dal lancio del videogioco ufficiale di Attack on Titan (L’attacco dei Giganti), arriva su PC e Console un sequel di tutto rispetto, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione. Prima di proseguire nella lettura, vi invitiamo ad entrare a far parte della nostra community su Discord

Attack on Titan 2 Recensione

L’Attacco dei Giganti 2 prosegue gli eventi lasciati in sospeso nel prequel, offrendoci la possibilità di vivere la storia nei panni di un protagonista inedito, personalizzabile tramite l’apposito editor, offrendoci la possibilità di creare il personaggio che più ci aggrada, come avviene in ogni editor che si rispetti. 

Dopo aver creato il proprio alter-ego, ed aver assistito ad una delle tante e tante cutscene presenti in titolo, veniamo catapultati sul campo di battaglia, dove ci vengono illustrati tutti i comandi basi da conoscere per sopravvivere contro i giganti.

I comandi sono gli stessi del prequel, dal movimento del personaggio all’utilizzo dell’attrezzatura in dotazione per spiccare il volo e colpire i giganti, con l’aggiunta di molte novità che hanno destato il nostro interesse, dalla costruzione di edifici in grado di fornirci le risorse utili alla sopravvivenza durante lo scontro con i giganti, al supporto della squadra.

 

In battaglia è possibile chiedere l’aiuto della squadra, composta da 4 membri. Una volta selezionato il punto del gigante da colpire, con la croce direzionale è possibile scegliere a quali membri della squadra ordinare l’attacco.

Questa new entry non è stata studiata solo per eliminare rapidamente i giganti incontrati, ma anche per fungere da supporto durante le boss fight.

Altra novità risiede nella possibilità di instaurare dei legami di amicizia con gli altri membri della squadra. Tra una missione e l’altra, potremo girovagare per l’accampamento, alla ricerca di nuove missioni da portare a termine, dialogare con personaggi secondari, scegliendo la risposta più appropriata o commerciare.

 

Con il denaro guadagnato in battaglia, è possibile acquistare nuove attrezzature, le quali variano non solo in aspetto esteriore ma anche e sopratutto in statistiche. In qualsiasi momento, durante l’esplorazione o le battaglie con i giganti, è possibile ripristinare la barra della salute, ricaricare l’equipaggiamento o affilare e sostituire le lame.

Come accadeva in Wings of Freedom, i giganti possono essere sia eliminati colpendo il punto debole che limitati nel movimento, colpendo e recidendo gli arti, tramite degli attacchi eseguiti con il giusto tempismo.

Oltre le lame in dotazione e il supporto della squadra, in battaglia potremo richiamare in qualsiasi momento un menù, da dove accedere ad abilità speciali, razzi per le richieste di aiuto, reti per la cattura dei giganti ed ogni altro oggetto utile allo scopo.

 

In qualsiasi momento, grazie agli appositi indicatori, è possibile tenere sotto controllo sia l’integrità delle lame che la disponibilità del gas. La trama narrata in Attack on Titan 2 si svolge in concomitanza con la conclusione della prima serie animata, con dei riferimenti alla stessa, e se da una parte ci troviamo di fronte un sequel videoludico, dall’altra il gioco cerca di narrare una storia che a cavallo tra realtà e finzione.

Coloro che si sono lasciati sfuggire il primo capitolo, potranno cimentarsi in molti episodi dello stesso, tramite una sorta di flashback, i quali riconducono a degli avvenimenti del passato, allo scopo di rinfrescare la memoria a chi ha completato il prequel o dare una panoramica generale della trama ai nuovi giocatori.

Dialogando con i personaggi incontrati nell’Hub cittadino, è possibile livellare e sbloccare nuove abilità, allo scopo di utilizzarli al meglio nel multiplayer.

 

2 sono sostanzialmente le modalità disponibili, nella prima la squadra che stabilisce il punteggio migliore vince la partita, in Predator invece controlliamo un gruppo di giganti con l’obiettivo di divorare gli umani.  Il titolo si comporta egregiamente su Xbox One X con un gameplay frenetico e fluido, nonostante sia afflitto dalla ripetitività.

Se avete apprezzato il prequel, non potete di certo lasciarvi sfuggire Attack on Titan 2, il quale pur proponendo un medesimo gameplay, ci pone di fronte a delle novità interessanti quanto generose in termini quantitative, dalla creazione del personaggio alla costruzione delle strutture, dal supporto della squadra all’interazione con i personaggi allo scopo di stringere amicizie e sbloccare abilità, senza contare la possibilità di fare acquisti prezzo i mercanti di zona.

Attack on Titan 2 Gameplay Trailer