Xbox720 e PS4 : Arriva il blocco per gli usati?

In questo ultimo periodo, si parla molto di Xbox720 e PS4, tra le varie caratteristiche, spicca un nuovo sistema per il blocco dell’usato.

Sulle console di  nuova generazione, Microsoft e Sony, secondo delle voci di corridoio, hanno deciso di bloccare il mercato dell’usato attraverso un codice da riscattare presente in ogni gioco, che servirà a registrarlo ed associarlo con la propria console. Il codice potrà essere utilizzato una sola volta e con una sola console. A differenza del pass online, non sarà possibile acquistarlo separatamente in caso il gioco sia usato, per questo motivo il mercato dell’usato  non avrebbe più scampo.

Inutile dire che questa decisione da parte dei colossi, ha alzato un grande polverone sulla rete, secondo delle statistiche il 60% dei consumatori non acquisterà una nuova console in caso sia presente il blocco dell’usato. Per fermare o ridurre la pirateria vi è il mercato degli usati, dove gli acquirenti con pochi euro possono portare a casa uno o più giochi. Se in futuro tale mercato venisse in qualche modo ostacolato dai grandi, assisteremo sicuramente a un maggiore afflusso di pirateria rispetto ad ora.

Voi cosa ne pensate? Credete che sia giusto bloccare il mercato dell’usato?  Tempo fa,  Microsoft e Sony dichiararono di voler abbandonare il formato retail per dedicarsi unicamente al digitale ma questa scelta fu subito bocciata, in quanto la maggior parte dei consumatori preferisce acquistare il retail (me compreso).  Secondo dei rumors, la Ps4 verrà ufficialmente presentata il 20 Febbraio 2013, mentre la Xbox720 in occasione dell’E3 2013. Il lancio di entrambe le console è previsto per la fine del 2013 ad un costo di 499 e 599€. Non ci resta che attendere una conferma o smentita.

Nel frattempo, vi invitiamo a lasciare un commento con le vostre considerazioni personali in merito alla presenza di un sistema anti usato.