Come riportato su windowscentral, di recente Microsoft ha depositato un brevetto legato ad un nuovo controller che potrebbe vedere la luce sul mercato con il successore di Xbox Series X, chiamato per ora Xbox Sebile, una fusione tra ergonomia e tecnologie rivoluzionarie.
Nuovo Controller per Xbox
Il design ricorda i controller attuali ma introduce notevoli miglioramenti a livello hardware, proponendo la medesima ergonomia ma con tecnologie innovative. Partiamo dalla connettività Wi-Fi Direct to Cloud, progettata per offrire al giocatore tempi di risposta quanto più ridotti possibili, durante lo streaming, simile a quanto visto con la defunta Google Stadia.
A proposito, avete già provato i Giochi Xbox in Cloud Streaming su smartphone e PC?
Nel brevetto viene descritto un sistema basato su motori aptici avanzati, in grado di vibrare e innescare degli impulsi ad alta definizione sulla base di input specifici, distribuiti in modo uniforme sulla superficie del controller, seppur operando in modo indipendente. Potrete ad esempio percepire la tensione di una corda o l’esplosione.
Altra caratteristica molto interessante riguarda la possibilità per il giocatore sia di regolare le vibrazioni che gli impulsi, aumentando l’immersività, imitando anche i suoni dei movimenti. Il controller offrirà anche la vibrazione classica e sarà retrocompatibile con tutti i giochi delle precedenti generazioni.