Xbox Series: Scoperto un modo per espandere la memoria senza cartuccia originale

Se avete acquistato una Xbox Series, avrete sicuramente notato lo slot posto nella parte posteriore, il quale permette di espandere la memoria per l’installazione di giochi Xbox Series ottimizzati.Certo, Xbox Series supporta hard disk e SSD esterni, tuttavia su di essi è possibile scaricare, installare o trasferire solo giochi Xbox, Xbox 360 e Xbox One.

Il costo per la cartuccia d’espansione è piuttosto proibitivo, si parla di oltre 200 euro, quasi il prezzo richiesto per l’acquisto di una Xbox Series S, e lo spazio a disposizione sulla console, per quanto apparentemente generoso sia, non è sufficiente. Dalla Cina arriva una scoperta sensazionale da parte di un modder, il quale sembrerebbe aver trovato una soluzione per espandere la memoria ingannando lo slot.

Come espandere la memoria su Xbox Series senza cartuccia

Il modder in questione dimostra di come sia possibile tramite un normale SSD NVMe, espandere la memoria su Xbox Series, inserendo quest’ultima nello slot, mediante un apposito adattatore.

Il modder ha scelto di usare un SN530 m.2 2230 di Western Digital connesso ad un adattatore CFe-NVMEe, inserendolo nello slot della console.Il risultato? Xbox Series ha riconosciuto l’hardware come Storage Expansion Card. Per ora non sono stati testati altr iSSD 2280 con supporto PCIe 4.0, ma se risultassero compatibili, allora potreste espandere la memoria ad un costo decisamente molto più ridotto rispetto quello richiesto.

Non ci resta che attendere per eventuali sviluppi.