Uno dei problemi che ancora affligge la Xbox One, è la gestione dell’ingresso HDMI per il segnale PAL. Microsoft annuncia in data odierna l’arrivo di un fix per questo inconveniente.
Gestione dell’ingresso HDMI
Vi sarete sicuramente accorti che il video che arriva in ingresso da un decoder crea degli scatti e problemi vari durante le sequenze veloci, questo accade perchè il software preinstallato nella console non è calibrato con lo standard 50 Hz (usato in Europa) ma con i 60 Hz. Per ora la soluzione temporanea è quella di utilizzare il Frame Rate Conversion (FRC).
In altre parole, bisogna impostare la console in modo che riconosca in maniera automatica il segnale HDMI, dopo di che si dovrà effettuare il passaggio dalla risoluzione 1080p a 720p, infine scegliere No quando appare la scritta sulla visualizzazione delle immagini. Cosi facendo la console crederà di essere in 60 Hz ma in realtà utilizza il formato supportato in Europa.
Nelle prossime settimane, molto probabilmente tra Marzo e Aprile, verrà rilasciato un nuovo aggiornamento di sistema che risolverà questo problema una volta per tutte. Cogliamo l’occasione per informarvi che di recente Microsoft ha rilasciato il primo update per il 2014 che aggiunge feature, migliorie e cambiamenti molto interessanti.