Xbox Cloud Gaming e Dolby Vision disponibili

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 29-09-2021 7:59

Due importanti novità sono disponibili su console Xbox, la prima accessibile sia su One che Series, la seconda invece in esclusiva per la nextgen, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Xbox Cloud Gaming su Xbox Series e Xbox One

Partiamo dall’Xbox Cloud Gaming, piattaforma che permette di giocare in streaming senza scaricare i giochi su console, per ora disponibile solo per alcuni Insider che fanno parte dell’anello Alpha Skip-Ahead o Alpha.

Con Xbox Cloud Gaming potete attualmente giocare ad oltre 100 titoli presenti nel catalogo Game Pass in streaming, Microsoft dopo diversi mesi di test interni ha deciso di rendere disponibile la piattaforma agli Insider, naturalmente in futuro arriverà per tutti.

Grazie ad essa potrete giocare The Medium su Xbox One e non solo, anche se questa non li supporta, ad una risoluzione di 1080 e 60fps.

Dolby Vision su Xbox Series

La seconda novità invece è disponibile solo sulle console nextgen Xbox Series X e S. Lanciata tempo fa solo per i Film, la tecnologia Dolby Vision è ora usufruibile anche nei giochi supportati, a patto di avere anche una TV compatibile.

Dolby Vision supporta i giochi Variable Refresh Rate (VRR) e 120 Hz, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware della TV. A differenza dell’HDR10 o HDR10+, il Dolby Vision usa la codica colori a 12 bit invece di 10, garantendo luminosità basata su ogni singola scena, per ciascun fotogramma avrete immagini più brillanti e fedeli.

Con la tecnologia in question epotete avere una luminosità di 40 volte superiore e livelli di nero 10 volte di più. Tra le TV compatibili vi sono i modelli lanciati sul mercato in questi ultimi due anni da Hisense, LG, Panasonic, Regza, TPV, Vestel, Vizio e Xiaomi.

Per sapere se avete una TV compatibile premete sul pulsante Xbox e ndate su Guida, infine su Impostazioni > Generali >Opzioni TV e Display > Dettagli TV 4K.

I giochi attuamente supportati sono:

  • Psychonauts 2
  • Marvel’s Guardians of the Galaxy
  • Borderlands 3
  • DIRT 5
  • Gears 5
  • Immortals Fenyx Rising
  • Metro Exodus
  • Microsoft Flight Simulator

Microsoft consiglia di abilitare la modalità automatica a bassa latenza ALLM andando su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e Display > Modalità Video > Dolby Vision for Gaming. Nel corso del tempo arriveranno molti altri giochi, i quali verranno aggiornati per supportare la nuova tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato