Xbox 720 avrà chip AMD

Pubblicato da: alex- il: 09-04-2013 21:29

Xbox 720 avrà il chip AMD: ecco tutti i dettagli.

Nuove indiscrezioni sulla attesa Xbox 720: Microsoft avrebbe deciso di optare per AMD e lasciar perdere la tecnologia PowerPC di IBM.

La principale conseguenza di questa scelta è che i giochi prodotti per  la Xbox 360 non saranno compatibili con la nuova console next-gen.

È stato Bloomberg a diffondere la notizia, sottolineando che la fonte è molto vicina alla casa di Redmond.

Microsoft quindi avrebbe deciso per l’integrazione di un chip AMD da una lato, per diminuire il costo della Xbox, e dall’altro per attrarre un maggior numero di sviluppatori, che potranno lavorare su un sistema similare a quello di un computer, e consentire quindi di offrire una maggiore semplicità nella creazione dei giochi.

Ricordiamo che AMD fornirà anche i chip per la PS4, la nuova e altrettanto attesa console della Sony.

Il processore x86 che Microsoft ha deciso di utilizzare per la Xbox 720 è completamente differente dall’architettura PowerPC presente sulla Xbox 360, ed è questo il motivo dalla incompatibilità dei titoli dell’attuale console della casa di Redmond.

La stessa situazione in cui si trova Sony con la PlayStation 4, anche se sembra che la casa nipponica stia valutando di offrire i giochi di PS One, PS2 e PS3 sulla nuova piattaforma attraverso l’utilizzo dei servizi cloud di Gaikai.

Non ci rimane che attendere ulteriori news sulla nuova Xbox, la cui presentazione è prevista, secondo gli ultimi rumors, alla fine del mese di maggio.