Addio al marketplace di Xbox 360

Xbox 360: Il marketplace chiude

Il triste e inevitabile momento è purtroppo giunto, ci stiamo riferendo alla chiusura del marketplace di Xbox 360, come annunciato tempo fa da Microsoft, di conseguenza non potrete più acquistare giochi e DLC, ma avrete comunque la possibilità di scaricare e installare ciò che avete acquistato in precedenza.

Fine di un’era per Xbox 360

E’ trascorso un anno circa da quando Microsoft annunciò la fine del Marketplace di Xbox 360, dando ai giocatori svariati mesi per prepararsi all’inevitabile momento, come accaduto con l’eShop di WiiU. Purtroppo arriva sempre il momento in cui vecchie piattaforme vanno definitivamente in pensione, tramite la fine del supporto e produzione, oltre la chiusura dei server, come avviene del resto anche con i giochi.

Attualmente Xbox Series offre la possibilità di riprodurre una piccola parte dei giochi di Xbox 360, permettendo ai giocatori di rivivere alcune vecchie glorie del passato, e per l’occasione è stato reso disponibile il tema dinamico della dashboard della Xbox 360, usufruibile GRATIS da tutti i giocatori su queste piattaforme, tramite le impostazioni della console.

Addio ai vecchi giochi Xbox 360
Xbox 360 – Gamerbrain.net

Larry “Major Nelson” Hyrb, uno dei volti più noti di Microsoft ha affermato: «Quasi 19 anni dopo, tutte le cose belle devono finire. […] È stato un piacere condividere tutte le migliaia di vendite e gli aggiornamenti del marketplace che ho fornito nel corso degli anni. Grazie per esservi divertiti, aver giocato in modo corretto e aver inviato feedback.»

A partire da oggi, non sarà più possibile acquistare nuovi giochi, DLC o altri contenuti dall’Xbox 360 Store o dal Marketplace. Inoltre, l’app Microsoft Movies & TV non sarà più disponibile su Xbox 360, rendendo impossibile visualizzare contenuti televisivi e cinematografici su questa console.