Uno degli FPS gratuiti più conosciuti, creato dalla Dream Execution, e forse dei meglio riusciti si presenta con dei requisiti hardware bassi, quindi adatto a tutti.
La particolarità, come per alcuni mmorpg di successo, è il suo continuo aggiornamento. Ogni mese, infatti, vengono implementate migliorie, mappe, armi e così via.
War Rock è stato distribuito in beta dal 31 gennaio del 2007. La versione completa fu resa disponibile nel Febbraio dello stesso anno.
Dispone di due versioni, quella grauitamente scaricabile da internet e la versione per utenti premium. Quest’ultima, completa di scatola come un vero e proprio gioco, favorisce l’utente pagante con armi ed equipaggiamenti unici.
Una piccola differenza mette in contrasto la versione Internazionale da quella coreana. Il sangue, colpendo un avversario, è stato censurato.
E’ stata una mossa di marketing per aumentare il target dei consumatori, dato che la ESRB aveva marchiato War Rock come un gioco M (maggiorenni), invece che con una T (Teen).
Rimane un gioco unicamente multiplayer ambientato in una località d’invenzione degli autori, Derbaran, tra il ventesimo ed il ventunesimo secolo.
Suddiviso nelle classiche due fazioni Derbaran Military e N.I.U. (National Indipendence Union) si fronteggiano in luoghi sempre diversi, dalla metropoli al deserto.
Il gioco è suddiviso in vari capitoli, ma l’elemento scatenante è la scoperta del generale Karmali (N.I.U.) che accusa il presidente Zaripov (Repubblica del Derbaran) di essere stato eletto tramite brogli politici.
Le modalità di gioco sono molte, anche essendo un gioco gratuito. Sì passerà dal semplice Deathmatch, Team-Deathmatch alla Explosive (il cui obiettivo è quello di far saltare in aria il quartier generale della fazione opposta) e molte altre.
I personaggi sono quelli basilari: Il medico (unica figura femminile in grado di curare i compagni feriti), l’ingegnere (che come peculiarità avrà la possibilità di riparare i veicoli danneggiati), lo sniper, l’assalto (dispone di granate a frammentazione) e l’assalto pesante (lanciarazzi, lanciagranate e mine anticarro. Un personaggio vitale contro l’avanzata dei veicoli nemici.)
Con una varietà di armi davvero invidiabile, War Rock sembra essere diventato uno dei giochi gratuiti più giocati. Sono addirittura disponibili delle competizioni ufficiali sul sito ESL.
Anche se, da molti, viene criticato per la grafica poco accattivante e di un fattore lag piuttosto persistente che rischia di rovinare il divertimento.