Il genere soulslike è noto per ed essere punitivo e crudele nei confronti dei neofiti, giocatori inesperti provenienti magari da action alla Devil May Cry o Bayonetta, dove basta concatenare combo per avere la meglio sugli avversari. Quando si parla di soulslike è inevitabile avere nella mente Elden Ring e tutti gli altri giochi From Software di Miyazaki, ed è piuttosto difficile pensare ad una possibile modalità facile o accessibile in questi titoli, che renda l’esperienza alla portata di tutti, come è stato per certi versi con Enotria.
The First Berseker: Un soulslike più generoso
Uno dei nuovi soulslike in uscita nel 2025 è The First Berseker Khazan, il quale già dalla DEMO ha mostrato tutta la sua malvagità nei confronti dei giocatori inesperti, mettendo a dura prova anche chi invece mastica il genere da anni, specie contro uno dei Boss principali. Consigli e lamentele non sono tardati ad arrivare al team, per questo Neople ha annunciato che sta attualmente testando una modalità facile o comunque accessibile, per rendere l’esperienza alla portata di tutti.
“Pur avendo dichiarato inizialmente che non erano previste opzioni di difficoltà, stiamo ora testando una modalità con difficoltà ridotta all’interno del team,” ha dichiarato Neople a GamingBolt. “Il nostro obiettivo principale era coinvolgere pienamente i giocatori con il personaggio e farli immedesimare nelle sue difficili circostanze; tuttavia, ci sono state richieste per l’introduzione di livelli di difficoltà. Non è ancora chiaro se ci sarà una modalità facile o narrativa, ma vogliamo incoraggiare più giocatori a partecipare al gioco e scoprire il suo divertimento fondamentale. Stiamo testando e revisionando i dettagli, con l’intenzione di effettuare diversi test interni prima di un eventuale rilascio.”
Il team dunque non ha ancora deciso se proporre una modalità che permetta a chiunque di raggiungere i titoli di coda con meno impegno rispetto l’esperienza tradizionale, o se quest’ultima verrà bilanciata al meglio. Il lancio del gioco è fissato per il 27 Marzo 2025, dunque c’è ancora tempo per valutare, tenendo presente che è sempre possibile aggiungere nuove modalità con futuri aggiornamenti.
Una nuova DEMO è in arrivo il 16 gennaio, la quale permetterà di provare nuovamente l’esperienza, magari con nuovi contenuti e con questa fantomatica modalità accessibile.