Anche se in ritardo di un giorno, vogliamo fare i nostri più sinceri auguri di buon compleanno ad Atari che compie 40 anni! Correva l’anno 1972 del 27 Giugno 2012, quando Nolan Bushnell e Ted Dabney fondarono Atari.
Atari ancora oggi è presente ma solo come videogiochi per le piattaforme di casa Microsoft, Sony e Nintendo. Un tempo Atari cosi come la SEGA ed altre aziende produceva console, tra le tante ricordiamo il Jaguar, Atari 2600, Atary Lynx, e il mitico PONG uscito nei negozi nel lontano 1972.
Di console Atari ve ne sono molte :
- PONG (molte versioni)
- Atari 2600
- Atari 5200
- Atari 7800
- Atari XEGS
- Atari Lynx
- Atari Jaguar
- Atari 8-bit family
- Atari ST, Atari STE
- Atari MEGA ST, Atari MEGA STE professional line
- Atari TT
- Atari Falcon
- Atari Transputer Workstation
- Atari Portfolio palmtop computer
Alcune di esse possono essere ancora acquistate su ebay, venditori privati o addirittura rigattieri o negozi degli usati, altre invece sono introvabili come le varie versioni del Pong e colui che le ha può andarne davvero fiero. Purtroppo Atari dagli anni 90 in poi non ha avuto molto successo con le proprie console cosi come SEGA ha deciso di intraprendere solo la strada dei videogiochi, producendo dei veri e propri capolavori come The Witcher,Driver, Test Drive e molti altri ancora.
A fine articolo potete ammirare lo spot televisivo di una delle console Atari, quanti ricordi, basti guardare la grafica dello spot, non ci riferiamo alla qualità video ma alla grafica, si nota fin da subito che è una console degli anni 70-80, molto probabilmente i genitori del video avranno a quest’ora 80 anni o saranno addirittura deceduti chi lo sa.
Coloro che sono nati negli anni 70-80 come il sotto scritto hanno avuto la fortuna di vedere come i videogiochi si sono evoluti dai primi come il Pong a quelli odierni come il 3DS, la PSVITA e smartphone di ultima generazione.