Steam Deck: Giochi Compatibili, quali sono?

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 26-12-2022 6:44 Aggiornato il: 27-12-2022 14:24

Se avete intenzione di acquistare una Steam Deck, è importante conoscere quali giochi sono compatibili, nonostante la console permetta con un Trucco di eseguire tutti giochi, tuttavia i titoli non ancora supportati nativamente potrebbero riscontrare problemi vari.

Giochi supportati su Steam Deck

Su Steam Deck i giochi vengono suddivisi nelle varie categorie:

  • Verificati: Presentano una spunta verde, sono stati testati e perfettamente funzionanti
  • Giocabili: Presentano un’avviso giallo, sono stati testati e risultano giocabili ma richiedono aggiornamenti o modifiche sterne
  • Non supportati: Presentano un’avviso rosso, non sono giocabili normalmente
  • Sconosciuti: Presentano un punto di domanda, non essendo stati testati, non si assicura la loro compatibilità

Nonostante la leggenda appena condivisa, tutti i giochi girano su Steam Deck, ma come anticipato potrebbero presentare problemi, oppure no, ma richiedono modifiche o trucchi per farlo, come ad esempio l’installazione di Windows su Steam Deck, oppure la forzatura della compatibilità, opzione attivabile dalle proprietà di ogni gioco su Steam.

Esiste un sito che potete consultare a questo indirizzo, il quale scansiona la vostra libreria giochi Steam e vi permette di sapere quali sono i giochi verificati, giocabili, non supportati e sconosciuti. Attualmente Steam Deck permette di eseguire numerosi giochi Steam, giochi Windows ed emulatori vari.

Per lanciare giochi Windows vi basterà semplicemente installare Wine tramite il Software Center, per farlo dovrete passare alla modalità Desktop premendo il tasto Steam sulla Deck, e poi andando su On/Off, dal Desktop poi cliccare sull’icona della busta della spesa in basso. Dal Software Center cercate Wine e cliccate su Install.

Fatto questo vi basterà recarvi su Steam, cliccare su Aggiungi un gioco > Aggiungi un gioco non di Steam e selezionare l’eseguibile del gioco Windows da aggiungere, cliccando infine su Aggiungi programmi selezionati, a questo punto non vi resta che cliccare sul nome del gioco e poi sull’icona dell’ingranaggio, infine su proprietà, da compatibilità spuntare la casella e cliccare Ok. In questo caso il gioco partirà come compatibile, ma potrebbe naturalmente presentare problemi vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato