Nuova funzione su Steam per catturare i Gameplay

Steam accoglie la registrazione dei Gameplay

Come riportato sulla pagina ufficiale, è disponibile una nuova funzionalità su Steam ed ovviamente Steam Deck, ossia la possibilità di registrare il gameplay.

Prima di lasciarvi alla novità menzionata, con tutti i dettagli, avete già saputo delle novità dell’ultimo aggiornamento di SteamOS?

Registrazione del gioco su Steam: Come funziona?

La nuova funzione che consente di registrare i gameplay si aziona sia per i momenti salienti che per intere partite, disponibile per tutti i titoli supportati, con la possibilità di personalizzare l’esperienza tramite i tanti settaggi disponibili. Steam offre il rapido accesso alla cattura ed esportazione attraverso le cosiddette scorciatoie, potrete dunque visualizzare, catalogare e condividere le vostre catture.

Il Gameplay viene salvato in tempo reale senza interruzione, ma potete anche impostare la durata, la memoria da utilizzare, catturare solo un determinato momento ed altro ancora. La cosa più interessante risiede nella presenza di un comodo editor per ritagliare i video catturati prima di condividerli. Potete pubblicare i video sui social o trasferirli direttamente su altri dispositivi, vi è addirittura la possibilità di inviarlo tramite codice QR.

Fix, modifiche e migliorie per SteamOS
SteamOS – Gamerbrain.net

La timeline interattiva di Steam aiuta i giocatori a individuare i momenti più cruciali, come ad esempio lo scontro con i boss, il completamento di obiettivi, la risoluzione di enigmi e così via dicendo. Grazie al supporto per GPU AMD e NVIDIA, la registrazione utilizza la potenza della scheda grafica per minimizzare l’uso della CPU, garantendo registrazioni di alta qualità senza rallentamenti. Potete usare la nuova funzione anche su Steam Deck, ma come detto gli sviluppatori dovranno aggiornare i loro titoli per consentire ciò.