Guy Longworth, vice presidente del marketing PlayStation, ha affermato che il formato RETAIL continuerà ad essere supportato dagli sviluppatori e aziende per molti altri anni.
Offriremo sia il digitale che il retail
Molti giocatori non hanno intenzione di acquistare il digitale per via del collezionismo. Per questo motivo, offriremo ancora per molti altri anni, la duplice opzione, ossia la possibilità di acquistare sia il gioco in formato digitale presso lo store che retail nei negozi. Crediamo fortemente nella decisione dei nostri consumatori per questo lasciamo a loro la scelta.
Credo che i giochi su supporto fisico resteranno a lungo o almeno fino a quando ci saranno persone ad amare questa opzione.
[nggallery id=5]
Questioni di principio
Molti videogiocatori (me compreso) preferiscono di gran lunga il formato retail con tanto di custodia, libretto ed ovviamente il disco, per via del collezionismo come ha affermato lo stesso Guy. La maggior parte dei consumatori, circa il 60% o anche di più, non ha intenzione di passare al digitale. Il digitale rispetto al retail, ha dei vantaggi, oltre alla possibilità di portarli con se all’interno della console, anche l’uscita anticipata.
Tempo fa, Capcom affermò di avere intenzione di proporre in Europa a differenza del Giappone, il nuovo Ace Attorney solo in versione digitale, per ridurre i costi di sviluppo e anche i tempi di arrivo. La notizia ha alzato un polverone sulla rete, tra i giocatori che preferiscono il formato retail. Per questo motivo, a meno che non si tratti di un indie o un arcade, le software house, sono costrette a dare precedenza al retail o a offrire la duplice opzione.
Secondo voi, in futuro avremo solo giochi digitali? O i giocatori e consumatori, non rinunceranno mai alla possibilità di avere una libreria piena di giochi retail? A voi i commenti
Sito Web Ufficiale : http://it.playstation.com/ps4/