Dopo le voci di corridoio arriva la conferma ufficiale, Sony annuncia in data odierna l’arrivo del firmware 2.50 per Playstation 4 noto con il nome in codice Yukimura. Scopriamo insieme il changelog completo e ufficiale.
Tutti i dettagli sul Firmware 2.50
Upgrade degli account
Tutti gli utenti che possiedono un account junior potranno passare a quello per adulti una volta compiuti i 18 anni di età, eliminando cosi le limitazioni relative alla chat o ad altre funzioni.
Ricerca degli amici di Facebook
Introdotta la possibilità di ricercare gli amici presenti su Facebook e che sono ovviamente iscritti al servizio Playstation Network.
Remote Play e Share Play a 60 fps
Possibilità di decidere il framerate da utilizzare per le funzionalità Share Play e Remote Play, impostando un valore tra i 30 e i 60 FPS (solo se i giochi supportano tali valori)
Opzioni di accessibilità
Nuove opzioni che migliorano l’accessibilità tra cui la possibilità di ingrandire il testo, aumentare il contrasto dell’interfaccia, zoomare, invertire i colori dello schermo o configurare ogni singolo tasto del Dual Shock 4.
Trofei
Quando viene sbloccato un trofeo il sistema catturerà uno screenshot per la condivisione (un pò come accade su Xbox One con i video), inoltre viene introdotta la possibilità di eliminare dalla lista dei trofei tutti i giochi con una percentuale di completamento pari allo 0%.
Supporto per Dailymotion
Arriva il supporto per il servizio Dailymotion. Gli utenti hanno la possibilità di condividere i propri video premendo il tasto Share del Dual Shock 4 anche su tale servizio.
Entra a far parte del programma BETA di Playstation
Attualmente il nuovo firmware è ancora in fase BETA, non sappiamo quando sarà disponibile per tutti gli utenti per cui non ci resta che attendere, il rilascio salvo imprevisti dovrebbe avvenire entro questo mese. Per aggiornare la console vi basterà connettervi alla rete, accedere alle notifiche e cliccare sull’update una volta scaricato o in alternativa recarsi nelle impostazioni della console.
Con il Firmware 2.50 PS4 diventa una piattaforma quasi completa. Se volete provare il firmware in anteprima potete farne richiesta a Sony iscrivendovi al Playstation MVP Program tramite questo link. Una volta compilato l’intero form rispondendo a tutte le domande ed aver inoltrato la domanda, non dovrete far altro che attendere l’approvazione di Sony che contrariamente a quanto accade su Xbox One è difficile che venga approvata cosi facilmente.