Scudetto 2010

Premiato dalla scelta low-cost ovvero paga quanto vuoi, torna in auge la serie manageriale più famosa al mondo!

e con live season dati aggiornati in tempo reale!

Dopo anni difficili e costantemente in sfida con Football Manager e FIFA Manager, un gradito ritorno nell’olimpo dei grandi: Scudetto 2010 (Championship Manager) è un ottimo titolo che, sebbene non sia esente da difetti, vi conquisterà per il suo approccio easy e diverse novità.

Giocando ai manageriali calcistici, la mole di dati è enorme e ciò comporta tempi di caricamento abbastanza lunghi: in Scudetto però si cerca di limitare questa snervante attesa e vediamo come. L’unico caricamento più lungo è quello iniziale, poi però, per passare da un giorno all’altro della settimana, il caricamento avviene in “background” cioè invece di aspettare che carichi il tutto potrete nel frattempo operare delle scelte tattiche o qualsiasi altra cosa.

E’ sicuramente una novità importante che tende a dare continuità al gioco e non a spezzarlo in continui caricamenti: altra cosa importante da segnalare è il motore grafico 3d, tra i migliori in questa categoria di giochi. Avete poi la possibilità di settare tantissime opzioni per raggiungere il livello di realismo preferito.

L’approccio easy di cui parlavamo, presenta dei vantaggi ma anche dei limiti: limiti che possono essere riscontrati in una non completa o troppo semplice gestione della squadra ma, secondo me, trascurabili. La live season, inoltre, aumenta il livello di realismo grazie ai database aggiornati mensilmente per ogni squadra e ricordo è gratis per chi aquista la versione del gioco nei negozi (costa 5€ circa in versione digitale).

Scudetto 2010 è un ottimo gioco e il lavoro degli sviluppatori rispetto alle precedenti versioni è stato notevole, quindi non vi resta che giocarci!

Grafica:   Motore grafico eccellente per la categoria

Audio:   Trascurabile in questo genere di giochi

Giocabilità: 9   Immediata anche se presenta alcuni limiti gestionali

Coinvolgimento  Divertente e tempi di caricamento sembreranno quasi nulli

Novità: 8   Non tante ma novità di peso

Giudizio finale:   Forse non sarà il miglior gestionale di quest’anno, ma Scudetto 2010 è un’ottima scelta!!!