Secondo delle voci di corridoio, Nintendo starebbe lavorando in questo ultimo periodo a 2 nuove piattaforme, la prima “casalinga” chiamata Fusion Terminal e la seconda “portatile” che prende il nome di Fusion DS, scopriamo insieme le loro specifiche tecniche.
Specifiche tecniche
FUSION DS:
CPU: ARMv8-A Cortex-A53 GPU: Custom Adreno 420-based AMD GPU
COM MEMORY: 3 GB LPDDR3 (2 GB Games, 1 GB OS)
– 2 130 mm DVGA (960 x 640) Capacitive Touchscreen
– Slide Out Design with Custom Swivel Tilt Hinge
– Upper Screen made of Gorilla Glass, Comes with Magnetic Cover
– Low End Vibration for Gameplay and App Alerts
– 2 Motorized Circle Pads for Haptic Feedback
– Thumbprint Security Scanner with Pulse Sensing Feedback
– 2 1mp Stereoptic Cameras
– Multi-Array Microphone
– A, B, X, Y, D-Pad, L, R, 1, 2 Buttons
– 3 Axis Tuning Fork Gyroscope, 3 Axis Accelerometer, Magnetometer
– NFC Reader
– 3G Chip with GPS Location
– Bluetooth v4.0 BLE Command Node used to Interface with Bluetooth Devices such as Cell Phones, Tablets
– 16 Gigabytes of Internal Flash Storage (Possible Future Unit With 32 Gigbytes)
– Nintendo 3DS Cart Slot
– SDHC “Holographic Enhanced” Card Slot up to 128 Gigabyte Limit
– Mini USB I/O
– 3300 mAh Li-Ion battery
FUSION TERMINAL:
GPGPU: Custom Radeon HD RX 200 GPU CODENAME LADY (2816 shaders @ 960 MHz, 4.60 TFLOP/s, Fillrates: 60.6 Gpixel/s, 170 Gtexel/s)
CPU: IBM 64-Bit Custom POWER 8-Based IBM 8-Core Processor CODENAME JUMPMAN (2.2 GHz, Shared 6 MB L4 cache)
Co-CPU: IBM PowerPC 750-based 1.24 GHz Tri-Core Co-Processor CODENAME HAMMER
MEMORY: 4 Gigabytes of Unified DDR4 SDRAM CODENAME KONG, 2 GB DDR3 RAM @ 1600 MHz (12.8 GB/s) On Die CODENAMED BARREL
– 802.11 b/g/n Wireless
– Bluetooth v4.0 BLE
– 2 USB 3.0
– 1 Coaxial Cable Input
– 1 CableCARD Slot
– 4 Custom Stream-Interface Nodes up to 4 Wii U GamePads or 4 DSc
– Versions with Disk Drive play Wii U Optical Disk (4 Layers Maximum), FUSION Holographic Versatile Disc (HVD) and Nintendo 3DS Card Slot.
– 1 HDMI 2.0 1080p/4K Port
– Dolby TrueHD 5.1 or 7.1 Surround Sound
– Inductive Charging Surface for up to 4 FUSION DS or IC-Wii Remote Plus Controllers
– Two versions: Disk Slot Version with 60 Gigs of Internal Flash Storage and Diskless Version with 300 Gigs of Internal Flash Storage.
L’intento di Nintendo è quello di sostituire l’attuale WiiU per quanto riguarda la console casalinga, magari offrendo una piattaforma di gioco in grado di avviare titoli WiiU ma con una potenza, design e nominativo differente, o almeno questo è quanto si vocifera. Per quanto riguarda la console mobile non abbiamo ancora dettagli in merito, non ci resta che attendere per scoprire cosa bolle in pentola.
Alcuni sostengono che Nintendo abbia intenzione di rimediare ai suoi errori, mandando in pensione il WiiU per offrire ai consumatori qualcosa di più appetitoso all’altezza della nuova generazione, altri invece ritengono che la nota azienda stia focalizzando la propria attenzione sullo sviluppo di 2 piattaforme in grado di comunicare tra di loro, proprio come accade tra la PS4 e la VITA.
Cosa ne pensate?