Rock Band 2

Creato dalla Harmonix Music Systems, che ha creato la serie Guitar Hero, i titoli Rock Band condividono con il titolo molti aspetti del gameplay ed, il primo capitolo pò vantare di essere stato il primo ad introdurre nuovi strumenti come la batteria ed il microfono.

Il funzionamento è sostanzialmente identico a Guitar Hero. Il giocatore dovrà seguire le icone colorate e premerle nel momento giusto sulla periferica preferita. Lo schermo è suddiviso in varie porzioni, a sinistra ci saranno le icone da seguire per la chitarra, in basso ci saranno quelle per la batteria ed a destra per il basso.
Più a sinistra, invece, appare l’indicatore di sinergia fra gli elementi del gruppo e, più a destra, l’Overdrive (più tempi delle note si indovinano, più l’indicatore aumenta). In conclusione, in alto, è presente la barra con le parole, per chi canta.

Diverse modalità presenti per questo titolo, tra cui la modalità Tour; in cui dovrete partecipare ad una serie di eventi ed interpretare diverse liste di canzoni. Potrete partecipare in solitaria o con un massimo di 4 giocatori collegati in locale od online. Più avrete successo e più il posto in cui suonerete sarà pieno di gente che acclamerà il vostro nome. In più, potrete assumere del personale come tecnici o managers. Differente, invece, la modalità Tour Challenge in cui, le sfide che affronterete, vi saranno proposte casualmente e non in maniera crescente di difficoltà o notorietà, come accade nella modalità Tour. Infine, la modalità più interessante probabilmente, è Battaglia fra band. Come in Guitar Hero, due band composte da quattro giocatori si sfidano su liste di canzoni all’ultima nota. Vi sarà possibile editare la sfida per personlizzarla a vostro piacimento.

In Rock Band 2 potrete personalizzare come meglio credete il vostro personaggio, partendo dall’acconciatura fino ad arrivare ai piercings o tatuaggi vari. Con il successo, e quindi con i soldi, potrete inoltre acquistare nuovi oggetti per customizzare maggiormente la vostra rockstar.
Questo titolo è dai molti preferito a Guitar Hero essendo stato il primo ad introdurre caratteristiche poi sono state rese default, in commercio. La possibilità di cooperare musicalmente, ad esempio, è meglio strutturata e più emozionante anche grazie all’Overdrive.

Audio 9 – Ottimo, 80 brani nell’edizione base ed altri scaricabili a piacere per avere sempre le canzoni preferite.
Grafica 8 – Molto buona, colorata ed i personaggi leggermente fumettistici sono anche divertenti.
Giocabilità 8 – Ottimi controlli e precisione delle periferiche.
Longevità 8 – Come già detto, è superiore a Guitar Hero per la cooperazione maggiormente sottolineata e quindi, difficilmente vi stancherà.

Totale 8,5 – Probabilmente il miglior titolo di musica in commercio attualmente. Ottimi controlli e modalità di gioco ben strutturate assicurano un divertimento senza precedenti.