Red Alter 3 è un gioco di strategia in tempo reale sviluppato dalla EA Los Angeles e pubblicato dalla Electronic Arts. Fu rilasciato in versione PC il 31 Ottobre 2008 e vide la luce anche su Xbox 360, il 14 Novembre. Come già avevamo annunciato, è prevista anche una versione per PlayStation 3 che è stata spesso ritardata a causa di problemi con l’architettura del sistema…
Il mondo di Red Alert 3 è ambientanto in una dimensione parallela, dove la Seconda Guerra Mondiale non ha mai avuto luogo ed i Russi sono in ascesa al potere. Sono tre le fazioni giocabili in questo gioco, Soviets, Allies ed Empire ed il gameplay non ha avuto grandi cambiamenti. Infatti è costituito dal creare basi, recuperare risorse e creare armate comprendenti unità di terra, aria e mare.
Tutte e tre le fazioni hanno una propria campagna, giocabile anche in cooperativa con una IA oppure online con un compagno. Ogni campagna ha una propria storia con specifici obiettivi e delle restrizioni per le unità. Infine, una modalità Skirmish veloce è disponibile via LAN ed online.
Ha ricevuto ottime critiche soprattutto per quanto riguarda la modalità cooperativa ed i bellissimi combattimenti navali a confronto con quelli di altri giochi strategici. Inoltre, in questo mese, la EA Los Angeles ha annunciato un’espansione singleplayer standalone, esclusivamente per PC. Sì chiamerà Command & Conquer Red Alert 3: Uprising e sarà disponibile dal Marzo 2009 tramite download digitale.
Recentemente la Electronic Arts, ha pubblicato un listino che ha velocemente rimosso, in cui si parlava di diversi particolari circa una nuova versione di Red Alter 3, la Ultimate Edition.
Ultimate, probabilmente fa riferimento ai diversi contenuti extra che sono previsti per questa versione. Saranno per lo più video, ma anche qualche mappa e scenario, mai visti in altre edizioni. Nel particolare, i filmati sono riguardanti la trama ed i dietro le quinte e tutti in alta definizione (Blu-ray). Che sia quindi la tanto agognata versione per Playstation 3 ? Non ci è dato saperlo, al momento.