Recensione Tom Clancy’s HAWX

Dopo un’ottima anteprima derivante dalla demo del titolo in questione, è giunto il momento di recensire Tom Clancy’s HAWX, sviluppato dalla Ubisoft (Romania) e prodotto dalla Ubisoft. Un simulatore (che proprio simulatore non è) aereo che regala un buon quantitativo di emozioni.


Dopo essersi addentrata nel mondo del combattimento in terza persona team-based con Ghost Recon, aver fatto provare un’azione stealth con Splinter Cell e regalato dell’ottima strategia con EndWar, Ubisoft prende il volo con HAWX (High Altitude Warfare Experimental). Il gioco offre intense battaglie aeree, meravigliosi scenari ed aereoplani ed un’esperienza stile arcade di combattimenti aerei. La modalità multiplayer non offre molte opzioni ed i vari aeroplani non regalano diverse la varietà che dovrebbero, ma comunque, HAWX vive della qualità del marchio che porta e promette un ottimo titolo.

  • Trama

HAWX segue la storia della squadra del titolo e del suo leader, Major David Crenshaw. Dopo essere stati trasferiti come leader della squadra HAWX, il gruppo viene sciolto dalla US Air Force, nel 2014, seguendo gli eventi dei giochi Ghost Recon Advanced Warfighter (vi verrà affidato il compito di salvare il Capitano Michell ed i Ghosts nella prima missione).
Dopo di questo Crenshaw entra a far parte dell’Artemis, un’organizzazione militare che lavora sia per le corporazioni che per il governo Brasiliano. In seguito, Artemis attacca le forze US, costrigendo Crenshaw a cambiare idea e tornare a fare quel che meglio gli riesce: difendere gli US dai suoi aggressori.
La trama di HAWX, come in altri giochi Tom Clancy, viene raccontata via scene d’intermezzo, comunicazioni radio ed aggiornamenti video. La storia è piuttosto banale, ma crea il giusto “set” per i numerosi scontri che affronterete e riesce a mantenere il ritmo di gioco piuttosto alto.

  • Gameplay

Come già detto, HAWX è molto accessibile e giocare sarà molto divertente. I controlli non sono affatto complicati ed addirittura dare degli ordini al vostro pilota d’aiuto durante una battaglia aerea, sembrerà molto semplice. L’elemento più innovativo del gameplay di HAWX è comunque l’Enhanced Reality System. L’ERS è essenzialmente una serie di cancelli priettati sopra il display d’allerta che, se attraversati correttamente, daranno vita a delle sfide od altro. Per esempio, in una missione l’ERS vi aiuterà a seguire una via predeterminata, in modo da evitare di essere scoperti dal radar e, quindi, potrete distruggere il reticolato di una base di difesa aerea.
In moltissimi scenari l’ERS, vi sarà di grande aiuto ma, fortunatamente, non è un sistema atto a farvi superare con semplicità ogni missione.

In ogni caso, l’ERS riuscirà a trasformare il gameplay in qualcosa di molto più semplice. Quindi, i piloti più esperti, avranno la possibilità di disabilitare tutte le opzioni d’aiuto. Non servirà entrare in un menù per farlo, ma potrete disattivare tutti gli aiuti con una semplice doppia pressione di uno dei grilletti. Senza aiuti, potrete effettuare delle curve in aria per evitare dei missili ma il vostro aereo sarà più predisposto agli stalli dopo una brusca “frenata”.  Con un nemico alle calcagna, la visuale si aprirà maggiormente, per permettervi di avere una visuale migliore di quello che sta succedendo. Comunque, la visuale sarà sempre piuttosto movimentata e potrebbe farvi sentire leggermente disorientati o rendere più difficoltoso il controllo del vostro aereo.
Il gameplay di HAWX è frenetico, veloce e sicuramente appagante. E’ facile farsi prendere la mano durante folli battaglie aeree sopra famose città e paesaggi. Il gioco assicura un’ottima varietà di ambienti.
Ci sono 19 missioni nella campagna singleplayer, ambientate in diversi continenti che visiterete sia di giorno che di notte. Le località includono dei nomi famosi come Washington, Tokyo e Rio de Janeiro ma anche località più remote come il Nevada o lo Stretto di Magellano.

  • Lo stile

HAWX è più un arcade che un simulatore aereo e lo potrete notare anche dalla possibilità di caricare più di 100 missili per ogni missione. Proseguendo per l’avventura le calamità che dovrete superare diventeranno sempre più imponenti, grazie alla presenza di aerei nemici da terra e da navi o anche dalle difese antiaeree sempre più comuni. Fortunatamente avrete un arsenale davvero vasto che includerà ogni sorta di bomba, da quelle classiche ai cannoni, missili e contromisure.
Anche se il realismo ne soffre davvero molto per l’enorme varietà di caratteristiche offensive che un solo aereo porta con se, il gameplay ne gode tantissimo, permettendovi di rimanere nel bel mezzo di una battaglia senza dover mai atterrare per i rifornimenti.

  • Gli aerei e le ricompense

HAWX vi ricompenserà con moltissimi extra durante le missioni. Tra le linceze dei vari aerei, possiamo citare quelli tra i migliori: F-22 Raptor, F-117 Nighthawk, A-10A Thunderbolt II ed altri modelli simili ai MiG, Eurofighter e Saab.
Insomma, non c’è limite alla varietà per quanto riguarda la scelta, ma ce n’è per quanto riguarda il pilotarli. Entrare su un aereo o su un altro non avrà moltissima differenza, il che è un vero peccato.
Inoltre, mettendo da parte il fatto che HAWX è ambientato nel futuro, dovrete pilotare dei vecchi modelli, prima di poter entrare nelle cabine di pilotaggio degli altri mostri alati moderni.
Mettendo poi, da parte anche il titolo, di sperimentale c’è ben poco. Molte delle guerre prenderanno piedi a poche migliaia di piedi dal terreno. Questo non rende di certo il gioco meno interessante e combattere sul nostro F-22 sopra dei paesaggi famosi senza doversi preoccupare di fare rifornimenti è davvero entusiasmante.

  • Multiplayer e cooperativa

In molte delle missioni che affronterete, sarete accompagnati da due “wingmen”. Potrete ordinargli di attaccare o concentrarsi sulla vostra difesa, ma in ogni caso non sono sempre molto affidabili e sicuramente non vi dovete aspettare che possano fare molto senza il vostro aiuto. Probabilmente riusciranno ad abbattere l’aereo occasionale, ma sarete sempre voi a dover fare la gran parte delle cose.
Le cose sono decisamente diverse se deciderete di volare insieme a delle persone reali in una cooperativa di 4 giocatori, che rende la campagna ancor più soddisfacente. Potrete entrare ed uscire dalla modalità cooperativa istantaneamente e, dato che il gameplay rimarrà uguale, è molto meglio dividere le strategie con delle persone vere che con degli aiuti comandati dall’IA.

Per quanto riguarda la modalità multiplayer competitiva è comunque divertente ma è limitata ad una sola modalità Team Deathmatch per 8 giocatori. Il multigiocatore prenderà luogo in una delle 19 mappe che avrete già visitato nella campagna singleplayer. Ovviamente (come per quanto riguarda la cooperativa) abbattere un pilota comandato da una persona reale è sicuramente più appagante di abbatterne uno comandato dall’IA. In più, se riuscirete ad eliminare un certo numero di nemici in serie, avrete accesso ad abilità speciali come un raggio EMP che farà andare in stallo i nemici.

  • Grafica 8 – Dall’alto, gli ambienti (che sono creati con satelliti reali) sembrano davvero fantastici. I paesaggi naturali ed i laghi sembrano reali ed i profili delle città sono ottimamente realizzati. Tutto svanisce, però, se vi avvicinerete troppo al terreno. Gli alberi sembrano più pixelati come il resto degli elementi. Le stelle di questo titolo sono ovviamente gli aerei, ognuno dei quali realizzato con cura in ogni minimo dettaglio. Il frame rate potrebbe avere degli sensibili cali se sullo schermo c’è troppa azione ma, per la maggior parte, l’engine se la cava molto bene.
  • Audio 8 – I suoni realistici si aggiungono ad un’ottima grafica regalando una buona immersione nel gameplay.
  • Giocabilità 7 – Come già detto i controlli sono molto semplici e reattivi, in ogni occasione.
  • Longevità 7 – Anche qui tutto molto buono. Un vero peccato che il multiplayer sia limitato ad una sola modalità e che gli aerei, una volta entrati nella loro cabina di pilotaggio, sembrino tutti uguali.
  • Totale 7,5 – Tom Clancy’s HAWX è un videogioco che vi regalerà un’emozione perfetta se quello che cercate è un titolo più arcade che di simulazione. I controlli, e soprattutto l’innovazione ERS, fanno delle battaglie su fantastici aerei, sopra famose città, un’esperienza davvero appagante.