[Recensione] Final Fantasy XIII

Il gioco è in uscita a breve ma noi di GamerBrain abbiamo avuto modo di provare in anteprima il titolo ideato da Square Enix e previsto su Xbox360 e Ps3 e siamo pronti per recensirlo.

In Final Fantasy XIII a differenza degli altri titoli della serie controlleremo diversi personaggi  che saranno tutti legati tra di loro a un unico destino. Nel corso della storia ci verrà imposto il cambio personaggio , avvolte potrà capitare di utilizzarlo per un periodo di tempo breve e avvolte il contrario. Fin dall’inizio del gioco le meccaniche , la grafica e il sonoro ci coinvolgeranno nell’atmosfera e nella storia che gli sviluppatori hanno voluto proporci.

Per evitare di perdere la posizione raggiunta per uno sbalzo di corrente o altro il team di sviluppo ha posizionato un punto di salvataggio dopo poco dall’ultimo raggiunto , un ottima mossa anche perchè oltre a poter salvare la partita potremo decidere se vendere o acquistare gli oggetti a disposizione raccolti nelle sfere magiche durante la storia  o ottenuti nei combattimenti.

Il tipo di gameplay è classico della serie , è un RPG a turni dove dovremo agire in fretta nel decidere se attaccare , difenderci , usare la magia o combo speciali. Infatti sarà presente sul monitor una barra che avanzerà velocemente , sarà un combattimento in tempo reale anche se il tipo di gameplay e a turni. La difficoltà del titolo ha subito un notevole calo rispetto ai suoi precedessori , non vi sono grandi problemi di avanzamento nella storia sopratutto se muniti di pozioni . La longevità del gioco rimane anche essa fedele alla serie oltre che la grafica di nuova generazione per quanto riguarda i filmati mentre per il gameplay si ha un notevole miglioramento rispetto al suo precedessore. Il gioco vanta di 3 supporti DVD DL sulla versione Xbox360 e 1  intero Bluray su PS3 , non vi sono contenuti speciali ma è tutta storia , purtroppo a causa di spazio su Xbox360 è stato diviso in più supporti che obbligheranno il giocatore a cambiare disco una volta raggiunta la metà del gioco.

Per muovere i personaggi dovremo utilizzare gli analogici e a differenza di alcuni capitoli della saga i nemici potranno essere evitati visto che sullo schermo saranno visibli , avranno un campo visivo a disposizione e se siamo senza pozioni o sono troppo potenti per affrontarli in questo momento visto il livello del personaggio scadente rispetto a loro potremo decidere di evitarli o di attaccarli di sorpresa prima che ci individuano questo ci darà modo di fare la prima mossa e se abbiamo un asso nella manica potremo uscirne vittoriosi.

Il gioco non è free roaming  , ovvero non sarà possibile andare dove vogliamo, bisogna seguire una strada ben precisa anche se gli spazi sono vasti per poter aggirare un nemico e non farsi notare , per raggiungere una posizione potremo farci guidare da un radar in alto a destra dello schermo che indicherà non solo l’obiettivo da raggiungere ma anche l’eventuale presenza di nemici e il loro campo visivo. Non vi sono collezionabili da raccogliere ma in giro per il mondo di gioco troverete delle sferie magiche che vi doneranno pozioni , accessori e avvolte anche denaro da spendere nel negozio virtuale percui ispezionate bene la zona prima di proseguire.

Se siete amanti della serie di Final Fantasy non vi resta che acquistare questo fantastico titolo che vi garantirà tante ore di divertimento che vi faranno immedesimare nei protagonisti portandovi nell’atmosfera del gioco e se disponete di un surround e di un monitor HD l’esperienza sarà maggiore.

Gameplay : 8.5
Grafica 9.0
Sonoro : 9.0
Longevità : 9.5

Voto Finale : 9.0