PS5 Pro è ufficiale? Ecco le possibili specifiche

PS5 Pro esiste, sta arrivando ed è molto potente

Dopo le presunte specifiche tecniche della PS5 Pro, arrivano quelle ufficiali, a quanto pare, seppure Sony non abbia ancora fatto alcun annuncio, ma si sa, i leaks corrono veloci sul web, al punto che la compagnia è intenzionata a intervenire per punire coloro che hanno fatto trapelare le informazioni che vogliamo condividere con voi quest’oggi.

PS5 PRO: Specifiche, prezzo e data di uscita

Stando alle ultime voci di corridoio, pare che il modello PRO della PS5 costerà tra i 600 e 700 euro, una somma praticamente il doppio di quella attuale, ma giustificata dalla presenza di un hardware non indifferente.

Secondo Tom Henderson, noto insider del settore, PS5 Pro sarà molto più veloce del modello base di PS5, con un aumento del 45% nel rendering e una potenza di calcolo per il ray tracing che potrebbe essere fino a due o tre volte superiore. Queste prestazioni promettono di offrire esperienze di gioco ancora più immersive e realistiche.

PS5 Pro dovrebbe disporre di una potenza di 33,5 teraFLOPS, un’architettura personalizzata per il machine learning e l’introduzione di PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling), che consentirà un upscaling tramite intelligenza artificiale. Ovviamente non manca all’appello il supporto per risoluzioni fino a 8K.

Le presunte specifiche tecniche di PS5 Pro trapelano in rete
PS5 Pro – Gamerbrain.net

La memoria di sistema lavorerà a una velocità di 576 GB/s, con una larghezza di banda superiore del 28% rispetto al modello base. Anche la CPU sarà al passo con le aspettative, sebbene rimanga identica al modello base di PS5. Tuttavia, la presenza di una modalità “High CPU Frequency Mode” dovrebbe consentire alla CPU di operare a una frequenza di clock di 3,85 GHz, un aumento del 10% che potrebbe garantire prestazioni ancora più fluide.

La presentazione della console dovrebbe avvenire per l’autunno, con lancio fissato entro al fine dell’anno o per i primi mesi del 2025. Non ci resta che attendere.