A distanza di poco tempo dalla commercializzazione della PS4, già si parla di Jailbreak, che si tratti di un fake oppure un metodo funzionante non lo sappiamo ma una cosa è certa, comprometterebbe la garanzia della console qualora fosse effettuato tale processo.
Reckzor: L’autore del Jailbreak
Reckzor, ha pubblicato su Pastebin, un pacchetto (rimosso subito dopo per motivi legati al copyright) e un tutorial che permette a tutti di applicare l’hack per modificare la console..
Le sue parole sono state le seguenti:
Come tutti sapete la PS4 è basata su Orbis, un sistema operativo FreeBSD (piattaforma open source) per questo motivo la console è identica in tutto e per tutto ad un PC. Le protezioni di PS4 e Xbox One sono destinate ad essere infrante e ora è giunto il momento di farlo.
Navigando su un forum brasiliano dedicato all’hacking, chiamato condinho, ho scoperto che una persona chiamata x-s4nd3r ha pubblicato il devkit di PS4 in contemporanea con l’exploit a soli 5 giorni di distanza dalla commercializzazione della console. Se volete effettuare il jailbreak eccovi il tutorial.
Una volta effettuata tale procedura, non potrete connettere la console a Internet poichè Sony vi bannerà immediatamente.
Scacco matto a Sony?
Se il jailbreak fosse vero, Sony si ritroverebbe già in scacco matto, soltanto pochi giorni per rompere le difese della nuova console e Microsoft non è di certo da meno dato che anche la Xbox One è nella rete degli hacker e di tutti i modder.
Attualmente gli hacker sono riusciti a :
- Dumpare la nand delle console;
- Dumpare il primo gioco per entrambe (Call of Duty Ghosts);
- Avviare la Xbox One in modalità DEBUG;
- Realizzare il jailbreak per PS4 (FAKE?)
I lavori procedono molto più rapidamente rispetto a quelli su WiiU e PSVITA. Cosa ne pensate? Credete che prima o poi anche la nextgen cadrà vittima dell’hacking?