Phil Spencer: Con nuove IP rischi di fallire

Il capo della divisione XBOX “Phil Spencer“, in una recente dichiarazione ha affermato che avere e presentare nuove IP al pubblico a volte è rischioso.

phil-spencer-featured

Phil Spencer: Con le nuove IP si rischia di fallire

Quando ti butti a capofitto su nuovi giochi e quindi proponi nuove meccaniche e idee, rischi di fallire se non fai le cose come si deve. Sono orgoglioso di aver iniziato la conferenza con Quantum Break e Scalebound per poi concludere lo show con Halo Wars 2.In questo momento tutti i team first party stanno facendo un lavoro incredibile e come capo del settore Xbox e dei team first party sono davvero orgoglioso di questo.

Quello che ha voluto dire Phil con questa dichiarazione è che quando si presenta al pubblico un nuovo titolo, il rischio di ritrovarsi tra le mani un FLOP e quindi di non riuscire a destare l’interesse del pubblico è alto. A volte il vero fallimento lo si ha quando un team differente prosegue il lavoro lasciato in sospeso da altri su un determinato franchise come la saga di Halo che dopo Reach ha perso numerosi fans a causa delle scelte portate avanti dal team 343 Industries e difatti molti hanno dirottato verso Destiny prodotto da Bungie.

Questo è solo un esempio di come un franchise di successo possa perdere credibilità a causa del cambio team. Con le nuove IP viene alimentata la curiosità dei giocatori e gli sviluppatori fanno leva su questo fattore, a volte riuscendo a stupire e conquistare i consumatori, altre volte a deluderli, è cosi che va questo settore. Cogliamo l’occasione per informarvi che Quantum Break sarà disponibile in esclusiva Xbox One a partire dal 5 Aprile 2016 mentre Scalebound arriverà (salvo imprevisti) per la fine del prossimo anno.