Il community manager di Konami, Adam Bhatti su Twitter ha annunciato che per ora la compagnia non ha intenzione di produrre Pro Evolution Soccer 2014 per PlayStation 4, Xbox One,3DS e PS Vita.
Quali sono le motivazioni che spingono Konami ad una scelta simile, lasciando campo libero a FIFA 14?
Abbiamo deciso di non produrre PES 2014 su tali piattaforma per due motivi. Il primo è dovuto alla necessita di concentrarci sul gioco in se e non sui vari porting. Il secondo motivo invece è puntare sui mercati più importanti come America Latina e Asia. In queste regioni, la nextgen non verrà accolta dai consumatori fin da subito, molti preferiranno restare alla generazione attuale. C’è sempre tempo per pianificare dei possibili porting.
Attualmente il team sta lavorando ad una versione PSP per il settore mobile, mentre per il WiiU non abbiamo alcuna intenzione di realizzarla, in quanto la console non è allettante.
Il lancio di PES 2014 è atteso su PC, Xbox360 e PS3 entro la fine del 2013. Per la versione PSP non è ancora stata annunciata una data.
Cosa ne pensate della decisione di escludere le versioni VITA, 3DS, Xbox One e PS4? Davvero una brutta notizia per tutti gli appassionati di PES che avevano intenzione di giocare al nuovo capitolo su console di nuova generazione o su console attuali quali 3DS e PSVITA. Ci auguriamo solo che il gioco sia realmente curato sulle piattaforme citate.
Quello che ha voluto dire Konami è che senso ha realizzare PES 2014 su tutte le piattaforme ma poi avere un prodotto scadente? E’ preferibile realizzare un prodotto curato nei minimi dettagli rivolto a poche piattaforme e successivamente pensare al porting. Non sappiamo ancora il costo della nextgen ma se si aggirerà sui 500 euro, saranno pochi coloro che potranno permettersi una Xbox One o PS4.