PES 2010

Pubblicato da: matrixneo84- il: 25-10-2009 22:40 Aggiornato il: 31-08-2015 15:34

Il Re è tornato? Sembra di si ma è anche questione di gusti: io opto per Pes 2010 su tutte le piattaforme!!!

la sfida infinita con Fifa...

Dopo un ottimo Pes 6, un inguardabile Pes 2008 e un discreto Pes 2009, quest’anno la Konami ha fatto le cose in grande e le migliorie sono evidenti: Pro evolution soccer 2010 è molto più simulativo e sicuramente più divertente rispetto alla scorsa edizione e riesce a difendersi molto bene dagli attacchi di Fifa.

Inutile dire che su Pc stravince alla grande ma anche su console non è niente male: anzi migliora leggermente rispetto alla versione Pc e nessun calo di framerate o caricamento durante la partita (nella demo era presente)!

Per chi ha provato la demo, noterà che la versione finale è un pò diversa: i controlli son stati ottimizzati e pure il gameplay sembra leggermente ritoccato. Assente nella demo era poi la telecronaca che non presenta grandissime differenze rispetto alla versione 2009 (solito duo Pardo-Altafini, solite battute sostanzialmente).

Tante le squadre presenti nella release finale: peccato non ci siano tutte le licenze e le squadre della Bundesliga, in ogni caso molte di più rispetto all’anno scorso (anche a livello di nazionali). Ora analizziamo le diverse modalità presenti quest’anno:

Uefa Champions League: identica al precedente annopeccato non ci sia la modalità Europa League (sebbene sia presente nei campionati)

Campionato/Coppa: stesse leghe e coppe dell’anno scorso

Diventa un mito: rivoluzionaria in Pes 2009, qui non presenta sostanziali cambiamenti, gli unici ma significativi nel gameplay e alla difficoltà campione sarà molto più difficile dello scorso anno! Inoltre una barra indicherà l’indice di gradimento dell’allenatore nei nostri confronti: più sale, più abbiamo possibilità di giocare!

Campionato Master: riscritto in maniera totale, molto più simulativo e con valute vere. Possibilità di gestire gli assistenti, firmare contratti sponsor, simulare una partita (intendo senza giocarla). Tante voci in più da gestire, per un’esperienza di gioco più profonda e coinvolgente.

Online: ancora non ho provato la parte multigiocatore, farò un aggiunta il prima possibile. Ricordo che in Pes 2009 molti utenti lamentavano problemi…speriamo siano stati risolti! Champions League Online: una modalità torneo che il precedente anno mancava…

La grafica dei menu è ben realizzata e intuitiva, ora per fare la formazione saremo aiutati dal punteggio complessivo del giocatore espresso in centesimi e eventualmente da una stella: da segnalare che questo punteggio si aggiorna in base al ruolo in cui il giocatore verrà impiegato.

Il comparto audio, come dicevo, è quello che ha subito meno cambiamenti: ciò non dipende dal fatto che ci siano gli stessi telecronisti, o almeno non totalmente. Da segnalare però che Pardo talvolta sottolinea le giocate dei calciatori usando il call name in maniera enfatica, ciò accresce realismo e coinvolgimento.

Un motivo in più per scegliere Pes su Xbox 360 sono gli obiettivi: simili a quelli dello scorso anno ma maledettamente inseguiti!!! Certo son solo 28…ma meritano!

Grafica:   Su Xbox 360 spettacolare e finalmente Next Gen!!!

Audio: 7   A volte telecronaca pallosa per la sua ridondanza

Giocabilità: 9,5   Nettamente migliore a Pes 2009 e diverso stile di gioco rispetto a Fifa 10.

Novità: 9,5    Sebbene alcune modalità siano identiche, l’aggiunta della Champions League Online , la possibilità di competere nella nuova Europa League e la Master League caratterizzata da una discreta impronta manageriale sono senz’altro ottimi motivi per scegliere questa meraviglia del calcio.

Coinvolgimento: 10. Amanti del calcio, amanti delle simulazioni calcistiche e amanti di Pes: adatto a tutti, non c’è un motivo fisso per scegliere Pes piuttosto che Fifa, i primi minuti di gioco saranno fondamentali per decretare il successo di uno dei 2 titoli e quindi a ciascuno di voi spetterà l’ardua scelta del gioco che vi accompagnerà per un’intera stagione.

Giudizio finale: 9,5   Su Pc darei un bel 9 al gioco, su console 9,5: mezzo punto di più rispetto a Fifa 10, non sarà ancora il gioco di calcio perfetto ma la strada è quella giusta! Inoltre l’annuncio di DLC e aggiornamenti più frequenti sono un motivo in più per rimanere fedeli a Pes!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato