Nuova Sony PSP Slim in offerta a 169 Euro

Sony lancia sul mercato europeo il nuovo modello della celebre Playstation portatile, denominata anche PSP Slim and Lite. Come facilmente deducibile dal nome, la nuova versione della console è più leggera del 33%  della precedente, pesa infatti  solo 189g contro i 280g della vecchia ed più sottile del 19% rispetto alla prima edizione, infatti misura 169,4 x 18,6 x 71,4 mm contro i 170 x 23 x 74 mm della precedente Psp.

L'annuncio ufficiale di Sony Computer Entertainment Europe rende il vecchio continente il luogo dove sarà commercializzata per prima la revisione della console portatile di Sony. SCEE annuncia anche il prezzo al pubblico italiano della nuova console PSP Slim sarà 169 €, si tratta del medesimo prezzo con il quale viene commercializzata l'attuale versione.

 

A prima vista la nuova PSP può sembrare uguale alla vecchia, ma le modifiche apportate alla nuova PlayStation Portable Slim prodotta da Sony vanno ben oltre le apparenze.

Durante la presentazione il presidente di Sony Computer Entertainment, Kaz Hirai, ha mostrato la nuova PSP Slim 2000 indicandone tre caratteristiche fondamentali: riduzione del peso, minor spessore e l'uscita video TV.

Analizzando nei dettagli l'aspetto fisico della nuova PSP si possono scoprire ulteriori cambiamenti e novità.

Le due piccole casse per l'uscita dell'audio sono state spostate nella parte frontale e posizionate nella parte superiore dello schermo per evitare che vengano tappate inavvertitamente con le dita della mano mentre si gioca. Anche l'interruttore per abilitare il WiFi è stato posizionato sull parte frontale in alto. I pulsanti hanno mantenuto lo stesso layout, il D-pad è stato però sollevato ulteriormente dal corpo macchina e reso così più reattivo rispetto al passato. Nel retro cambia l'alloggiamento della batteria, ora più compatta e piatta, in cui scompare il pulsante di sgancio a favore di una superficie interamente liscia. Hirai ha dichiarato che la nuova console consuma meno della precedente. Mentre le attuali console montano batterie da 1800 mAh, la nuova PlayStation Portable 2000 usa batterie da 1200 mAh. Per quanto riguarda l'autonomia, la PSP Slim presenta una nuova batteria molto più leggera e molto più potente, in grado di garantire 8/10 ore di gioco e risulta caricabile anche utilizzando un normale cavetto USB. Anche la qualità dello schermo è stata innalzata, presentando una luminosità sensibilmente maggiore rispetto al passato.

Tra le novità tecniche Sony segnala la possibilità di velocizzare il caricamento dei giochi con la possibilità di copiarli temporaneamente nella Memory Stick della PSP. La memoria RAM di bordo è stata portata a 64 Mb, cambiamento che ha consentito l'implementazione della funzionalità UDM Cache, la quale si appoggia alla memoria aggiuntiva per permettere caricamenti più veloci dei giochi e dei livelli a loro associati.

Lo slot per i dischi UDM ha subito una sostanziare revisione e di conseguenza l'interruttore per l'espulsione è stato completamente abbandonato in favore di un meccanismo da azionare utilizzando le dita della mano. Lo slot per le Memory Stick è ora posizionato direttamente sul lato e presenta una sottile protezione di plastica che lo mantiene chiuso.

Con una Memory Stick di 2GB questa console si dimostra essere talmente multifunzionale da essere appetibile ad un ampio pubblico di utenti. 

Riguardo l'uscita video in alta definizione è necessario un adattatore da collegare al jack audio della console e questo permette di guardare giochi e video in formato UMD sulla tua TV di casa. Sony prevede tra gli accessori cavi di tipo Composito, S-Video e Component, tutti dalla lunghezza di 2,5 metri.

PSP Slim and Lite è dotata del firmware 3.60 e disponibile in tre differenti colorazioni: Piano Black, Ceramic White e Ice Sìlver. Per quanto riguarda il territorio europeo, saranno disponibili inoltre al prezzo di 199 euro due versioni a tiratura limitata: una in rosso e nero ispirata a Spiderman, con in bundle il titolo Activision Spiderman 3 più relativo film in UMD, e l'altra di color giallo giallo in omaggio ai Sìmpson e con in bundle il titolo EA The Sìmpson Game.