Nintendo cancella il progetto Wii Vitality Sensor

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 06-07-2013 11:34

vitality sensor

Ricordate il Wii Vitality Sensor? Fu annunciato molto tempo fa da Nintendo per Wii e successivamente rinviato su WiiU. Oggi ci giunge notizia che il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha annunciato che il progetto è stato cancellato. Scopriamo insieme le motivazioni.

Una periferica per il cuore

Per coloro che non la conoscono, il Wii Vitality Sensor, è la mini periferica illustrata nella foto, introducendo un dito al suo interno, è possibile monitorare i battiti cardiaci del giocatore. A quale scopo? Semplice, allentare la presa nei giochi horror o realizzare applicazioni per rilassare il cuore fino a far addormentare addirittura un giocatore.

Non era attinente al 100%

Quando realizzammo la periferica, pensavamo che sarebbe stato interessante capire le reazioni dei giocatori durante i gameplay. Abbiamo proseguito lo sviluppo, basandoci sul presupposto che osservare le pulsazioni di un essere umano avrebbero potuto far capire al gioco lo stato d’animo del giocatore.

Abbiamo creato durante lo sviluppo della periferica, dei software per questo scopo ma gli sviluppatori si sono trovati difronte a 2 problemi, il primo riguarda i risultati ottenuti, non sempre attinenti, e il secondo sulle potenzialità del sensore che in realtà erano limitate rispetto a quello che ci eravamo prefissato di ottenere.

Non abbiamo intenzione di immettere sul mercato per ora, una periferica simile, che permette di avere un successo su 10 tentativi. Può capitare un errore di lettura e riconoscimento, ma non troppo frequente. Quando e se riusciremo a realizzare il 99% di successo, allora rivaluteremo la nostra decisione.

Il mini sensore non mancherà a molti giocatori questo è certo, ma personalmente trovavo al quanto interessante l’idea di poter visualizzare su schermo il mio battito cardiaco durante un attività fisica come Wiisport o Wiift o in gameplay di titoli come Project Zero. E voi cosa ne pensate?