Ninja Blade

Quando venne svelato questo nuovo titolo, qualche mese fa, si pensava ad un nuovo titolo ninja simile a quelli già visti. Ninja Blade, però, si sta rivelando per essere uno gioco molto diverso dalle nostre aspettative…

La trama è essenziale. Ambientato in una Tokyo moderna, il nostro ninja dovrà farsi strada verso orde di simil-zombie, trasformati così da una strana contaminazione.
Il filmato iniziale mostrerà un elicottero da trasporto volare a bassa quota su Tokyo e, zoomando, ci saremo noi (ovviamente in un classico nero-aderente ninja) che prontamente salteremo dall’elicottero atterrando su un vicino grattacielo.

La differenza sostanziale fra Ninja Blade e Ninja Gaiden, ad esempio, è che questo nuovo titolo utilizzerà spesso la modalità “filmato” nelle azioni. Ossia, un bottone apparirà quando vedrete un demone volante. Premendolo nel tempo giusto, il nostro ninja effettuerà un attacco molto gradevole da vedere, atterrando (un po’ come God of War, insomma).

Il nostro protagonista avrà a disposizione tre tipi di armi per respingere questi simil-morti viventi. La prima è una spada, che è utilizzabili per gli attacchi più veloci. La seconda è formata da due spade più piccole, legate insieme da una catena a formare una sottospecie di nunchaku; questa sarà molto utile negli attacchi distanti, la catena si infilzerà nel corpo del nemico permettendovi di trascinarlo. La terza ed ultima arma è sempre una spada, ma molto più tozza. Come potrete immaginare, gli attacchi con quest’ultima saranno molto più lenti, ma decisamente più potenti.

Lo stile di combattimento che vi abbiamo raccontato fin’ora, non sembra avere novità, comunque. Invece il combattimento verticale, sembra essere piuttosto gradevole ed innovativo.
Vi troverete, infatti, a dover scendere da un palazzo mentre demoni volanti cercheranno di uccidervi. Non sarà facile moderare la velocità di discesa e cercare di eliminare tutti quei demoni. Questa modalità sarà una delle chicche del gioco, a detta degli sviluppatori, anche grazie ai palazzi in alta risoluzione.

Ultimo aspetto interessante del gameplay, sarà la ninja-vision. Anche qui, niente di particolarmente nuovo od eccitante.
Grazie a questa modalità, il tempo rallenterà e sarete in grado di schivare attacchi che normalmente non riuscireste nemmeno a veder arrivare. Ovviamente, non potrà essere usata all’infinito. Una barra, sotto alla vostra energia, vi mostrerà quanto potete utilizzare quella modalità e, se la sprecherete tutta, perderete la concentrazione e dovrete attendere che la barra si riempia di nuovo.

La grafica è buona ed il gioco sembra basarsi molto sui filmati di intermezzo e la modalità “button onscreen” alla God of War.
In attesa di ulteriori notizie vi diciamo che Ninja Blade sarà disponibile dai primi mesi del 2009, distribuito dalla Microsoft Game Studio, esclusivamente per Xbox 360.