In sola uscita per pc, mi appresto a fare una recensione su questo titolo da molti atteso con ansia: dagli stessi creatori di “Painkiller”, anche il protagonista è molto simile ma avrà lo stesso successo?
Ci troviamo in Francia, facciamo parte di un battaglione Inglese che tenta di respingere l’invasione dei tedeschi durante la prima guerra mondiale o meglio nota come la Grande Guerra: l’aria è pesante, ovunque ci sono i corpi dei nostri compagni e a volte una nube di gas tossico ci impedisce di vedere nitido.
E a rendere più complicata la questione, dovremmo fronteggiare delle forze sovrannaturali: dei non-morti ci perseguiteranno nei vari livelli e alla fine di questi troveremo dei boss da battere a tutti i costi. E’ una tematica insolita ma sa di già visto: la storia potrebbe ricordare “Wolfenstein”, ovvero il connubio nazisti e forze del male ma ci troviamo di fronte un altro gioco che, a mio parere, non è riuscitissimo.
Anche il tutorial iniziale non è ben fatto: alcuni comandi sono poi scomodi e non abbiamo una storia lineare. I dialoghi sembrano curati ma non basta: la giocabilità non raggiunge la sufficenza e anche la grafica sembra un pò datata.
Non mancano, comunque, gli spunti interessanti: in alcune parti del gioco sarà necessario usare una maschera anti-gas e quando la indosseremo vedremo letteralmente attraverso la maschera e sarà quindi un pò scomodo avere una visione chiara dell’ambiente in cui ci sposteremo.
La storia non mi affascina particolarmente: inoltre trovo un pò di monotonia a sparare a questi zombie o comunque nei giochi in cui devi sparare soltanto. Anche lo stesso “Painkiller”, da alcuni consderato un capolavoro, non sono riuscito a finirlo: il capostite di questo genere di sparatutto può considerarsi “Serious Sam” ma quest’ultimo, secondo me, era un’altra musica e molto divertente.
Necrovision è qualche gradino più in basso anche rispetto a Painkiller: il mio consiglio è di cercare altrove uno sparatutto con cui giocare, provate Fear 2 o Cryostasis per esempio.
Grafica: 5
Sonoro: 5
Giocabilità: 5
Novità: 6
Coinvolgimento: 5
Giudizio finale: 5
Lo trovo un gioco estremamente pesante: le location non le trovo di alcun interesse e possiamo trovarle in qualsiasi gioco sulle guerre mondiali. La colonna sonora non mi affascina e la giocabilità non è stata curata a dovere: nessuna novità rilevante e persino controlli scomodi; inoltre l’interfaccia che segnala munizioni restanti, salute e scudo non è di immediata lettura.
La bussola che dovrebbe segnalare la direzione da seguire per i prossimi obiettivi, complica solo le cose e, non so se è un’impostazione grafica da cambiare, non viene visualizzata per intero. Solo per i cultori degli sparatutto splatter…