Naughty Dog: Playstation 4 non è l’hardware più potente

PS4

Cort Stratton, programmatore presso Naughty Dog, su Twitter ha rilasciato un commento in merito all’hardware della Playstation 4, affermando che non è poi cosi potente come sembra.

PS4: L’hardware non è potente

L’hardware della Playstation 4 non è potente o meglio dire il migliore, è sempre stato cosi per le console ed è una cosa che conta davvero poco con la qualità dei giochi. Ad esempio la Playstation 3 nel 2005 aveva un hardware discreto eppure The Last of US prodotto nel 2013 ha saputo sfruttarlo a dovere. Chi esercita la professione di sviluppatore deve possedere anche le capacità necessarie per spingere l’hardware della console ai suoi limiti, fornendo quindi ad essa un ciclo vitale che va dai 5 ai 10 anni. Miglioramenti e ottimizzazioni è ciò che gli sviluppatori sanno fare meglio.

Ciò che ha cercato di dire Cort è che non è l’hardware a fare la console e che le limitazioni dello stesso non devono essere una scusa per produrre giochi di scarsa qualità. E’ risaputo che il PC sarà sempre più potente di una console in quanto è aggiornabile ma anche avendo un hardware limitato a disposizione è possibile fare grandi cose e The Last of US è soltanto uno dei tanti esempi. Cosa ne pensate?