Nasce a Salerno l’Università dei Videogiochi

Una grande novità per coloro che sono appassionati di videogiochi e che sognano in futuro di farne il proprio lavoro: nasce a Salerno l’Università dell’animazione e dei videogiochi.

È certamente una grande novità nel panorama dell’istruzione e della formazione in Italia, che trasforma in una materia di studio universitario il divertimento derivante dai videogames.

In tutto saranno due i percorsi formativi tra i quali poter scegliere: “l’Animation”, con l’obiettivo di formare tecnici nella produzione e nella creazione di contenuti audiovisivi animati, ed il “Videogames”, diretto alla formazione di tecnici specializzati nella realizzazione di videogiochi.

Da sottolineare che il nuovo corso di studi universitari sarà attivato dalla Link Campus University di Roma: si tratta di una università non statale e legalmente riconosciuta dal MIUR.

A gestire e seguire il progetto sarà lo IUDAV, ovvero l’Istitute University Digital Animation e Videogames.

L’università è già attiva per quanto concerne altri corsi di studi quali economia, comunicazione e nel comparto dell’arte.

L’obiettivo del nuovo corso di studi è quello di creare anche in Italia una nuova realtà oggi completamente assente nel nostro paese, che offra e permetta la creazione di una nuova generazione di professionisti sia nel campo dell’animazione che dei giochi, come già avviene in molti altri paesi esteri.

Una buona notizia per tanti giovani attratti dal fantastico mondo dei videogames e desiderosi di farne in futuro il loro lavoro.