Peter Molyneux detto anche Mulinello, creatore della serie Fable e fondatore degli studios Lionhead e 22 Cans, in una recente dichiarazione ha invitato tutti gli sviluppatori a passare al free to play.
Molyneux: Il free to play è la giusta via
Credo che fosse Dungeon Keeper…. gli sviluppatori hanno scelto di cambiare il gioco (focalizzato sul multiplayer) implementando il free to play. Penso che se ogni designer decidesse di passare al free to play, questo settore si espanderebbe a vista d’occhio. Attualmente non esistono veri designer che lavorano a questo tipo di giochi ma mi piacerebbe moltissimo che altri provassero a creare esperienze di gioco gratuite per gli utenti.
Il free to play è la scelta migliore per i videogiocatori in quanto non è necessario dover prenotare il gioco o rischiare di spendere 50 dollari per qualcosa che poi non si gradisce. L’industria dei videogiochi dovrebbe essere free to play, i giocatori dovrebbero convincere i designer a dedicarsi a questo tipo di giochi.
Ciò che ha voluto lasciar intendere Peter è che i free to play servono al giocatore a capire di che gioco si tratti ed averlo tra le mani per un bel po di tempo prima di decidere di spendere del denaro per l’acquisto di contenuti aggiuntivi quindi senza rischiare di spendere 70€ per qualcosa che non piace, acquistando una versione normale.