Il General Manager di DICE “Patrick Bach”, in occasione dell’E3 2015, ha affermato che in Mirror’s Edge 2 non è possibile utilizzare le armi, fornendo una spiegazione valida a questa decisione.
Mirror’s Edge 2 è un gioco in cui la protagonista non usa le armi, punto. Il motivo per cui abbiamo deciso di non implementare l’utilizzo delle armi, risiede nella volontà di mantenere la direzione creativa scelta. Possiamo in qualsiasi momento fare un passo indietro ed aggiungere le armi visto che a volte lo sviluppo prende strade differenti. Il titolo è dedicato all’esplorazione libera della città, in alcuni giochi nonostante il concept sia interessante ad un certo punto gli sviluppatori aggiungono elementi classici per vendere copie ed è quello che non vogliamo fare.
Pare inoltre che Faith sarà completamente immune ai proiettili durante la corsa, contrariamente a quanto accadeva nel precedente capitolo, l’unico modo per essere feriti è restare fermi. Essendo un titolo basato principalmente sul parkour l’unico modo per sconfiggere i nemici è ricorrere al vecchio metodo “a mani nude”.
Mirror’s Edge 2 Catalyst sarà disponibile salvo imprevisti a partire da Febbraio 2015 su PC, Xbox One e Playstation 4, non è collegato in alcun modo al primo capitolo in quanto si tratta di un Reboot, sarà come ritrovarsi di fronte la prima volta al suddetto titolo e quindi all’inizio (si spera) di una nuova saga. I giocatori potranno girovagare per i tetti della città esplorandola da cima a fondo attraverso “come lo definiscono gli sviluppatori” il flusso.