Little Red Riding Hood’s Zombie BBQ

Distribuito dalla Destineer, il 6 Novembre, Little Red Riding Hood’s Zombie BBQ, è il nuovo titolo sviluppato dalla EnjoyUp. Cosa può trasformare un semplice arcade shooter in un adorabile titolo shoot ‘em up ? Gli zombie, ovviamente. E questo gioco ne offrirà davvero tanti, conditi con personaggi stravaganti e dell’humor che vi strapperà qualche risata. Purtroppo però, ha anche le sue pecche.

  • Trama.

Ambientato nella Terra delle Favole, una devastante piaga di zombie ha trasformato personaggi come Pinocchio e la Bella Addormentata in orrendi non-morti mangiatori di carne.
Controllerete sia Riding Hood (ed il suo machine-gun) che Momotaro (armata di letali stelle ninja), entrambi uniti nella ricerca di una soluzione per salvare il mondo da questa piaga.

  • Gameplay

E’ tutt’altro che complicato. Vi ritroverete a fronteggiare orde continue di zombie in un classico stile arcade. Il personaggio in basso sullo schermo e gli zombie scorreranno dall’alto verso di voi, mentre cercherete di schivare i loro attacchi e mettere a segno i vostri.
Se verrete toccati da un zombie o dal limite del livello (come nei più classici Super Mario) la vostra vita comincerà a diminuire fino al Game Over.
Non potrete aumentare le skill dei vostri personaggi e non ci saranno oggetti da recuperare come nemmeno la possibilità di aumentare la potenza delle vostre armi. Ma la varietà di quelle a vostra disposizione manterrà le cose interessanti e divertenti.
Le armi, saranno elencate nella parte bassa dello schermo e saranno selezionabili semplicemente premendo su di esse.

L’aspetto più divertente di questo gioco è la varietà di zombie che incontrerete; dovrete affrontare zombie che sputano, che lanceranno oggetti contro di voi ed addirittura teschi volanti.
Avrete modo di capire che per eliminare un boss dovrete respingere i vari zombie che vi scaglierà contro e nel frattempo memorizzare il loro tipo di attacco, come nel vecchio stile arcade.

Purtroppo, il gioco presenta diversi bug nei controlli. Se premerete sullo schermo volendo che il vostro personaggio si abbassi, il gioco potrebbe interpretarlo come uno sparo e quindi farvi rischiare seriamente la pelle.
In più, dei picchi di difficoltà potranno rendere noioso il gameplay. Molto spesso vi ritroverete a basarvi sulla vostra fortuna più che sull’abilità. Ed, infine, alcuni attacchi da parte dei boss o degli oggetti potranno oscurare completamente la vostra visibilità.
Ma i problemi non sono finiti. Potrebbero presentarsi anche dei rallenamenti decisamente poco piacevoli. Durante le esplosioni o azioni piuttosto concitate il gioco potrebbe rallentare e quindi anche i vostri movimenti. Sarebbe davver poco piacevole morire per uno di questi rallentamenti, perchè il gioco salva solamente ad inizio stage e dovreste ricominciare da capo.

Audio 7 – Musica rock esagerata accompagnerà lo sterminio delle orde di zombie che incontrerete, mentre i suoni di gioco sono piuttosto sufficienti.
Grafica 8 – Piuttosto primitiva ma adatta al Nintendo DS. Colorata, con zombie 2D e boss 3D che sputeranno sangue, cuori e cervelli ovunque. Niente male, eh ?
Giocabilità 4 – Davvero un peccato che un titolo simile abbia molti problemi legati a dei bug per i controlli. Per non parlare dei rallentamenti.
Longevità 6 – Sufficiente. Una buona varietà di armi e divertenti zombie vi intratterranno piacevolmente. Ma la giocabilità potrebbe annoiarvi molto presto.

Totale 5,8 – Un voto piuttosto basso. Anche se il gioco si presenta molto bene, i controlli ed i vari bug vi faranno perdere la testa. Zombie BBQ, presenta inoltre altre 3 modalità Survival, Boss Attack e Stage Select, per un divertimento in più.