L’argomento più discusso di questo ultimo periodo videoludico riguarda indubbiamente Mass Effect Andromeda e le “pessime animazioni” presenti nel titolo, tanto criticate dai videogiocatori al punto da costringere Bioware a intervenire con una dichiarazione difensiva e con l’annuncio del rilascio di ulteriori patch oltre le 4 già disponibili. Quest’oggi il Lead Animator di Mass Effect 2 ha commentato la vicenda.
Mass Effect Andromeda non è cosi cattivo come lo si dipinge
Jonathan Cooper, leader animator di Mass Effect 2 commenta come segue:
Credo che non sia corretto attaccare i membri individuali di un team, è come paragonare le animazioni di un gioco come Uncharted 4 a quelle di un RPG. Creare animazioni per un gioco di ruolo è un compito molto impegnativo e richiede una quantità enorme di lavoro. Solitamente un progetto di questa portata prevede la creazione delle animazioni per i dialoghi meno importanti da un algoritmo in quanto difficilmente visti dai giocatori.
Bioware probabilmente ha sfruttato il suddetto algoritmo di scarsa qualità, con l’intenzione di ritoccare a mano le scene in un secondo momento senza riuscirci a causa del poco tempo a disposizione. Tuttavia vi è un aspetto positivo, la suddetta vicenda dovrebbe far capire alle software house che il pubblico diventa sempre più attento ed esigente e che nello sviluppo di titoli AAA fortemente incentrato sulla narrativa non si dovrebbero commettere simili errori, risparmiare sulla qualità delle animazioni.
Vi ricordiamo che il gioco è disponibile su PC Origin, Xbox One e PS4 da ieri, la nostra Recensione arriverà sul BLOG entro la prossima settimana salvo imprevisti.